56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli un tour del Metrò dell’Arte a partire da venerdì 19 maggio

A partire dal 19 maggio, torna l’iniziativa Metro Art #Focus Tour8. Una serie di quattro appuntamenti che daranno modo ai partecipanti di approfondire la conoscenza dell’arte e della storia della città di Napoli. Per prendere parte all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione online.
A cura di Marta Ferraro
56 CONDIVISIONI
Immagine

Da venerdì 19 maggio torna una nuova sequenza di visite nelle Stazioni dell'Arte dell'ANM, l'Azienda Napoletana Mobilità con il Metro Art Focus Tour, il ciclo di incontri itineranti coordinati da Maria Corbi, storica dell'azienda.

Il programma

Venerdì 19 maggio alle ore 16:00

Nelle stazioni Vanvitelli e Dante ci sarà un focus sull’Arte Povera e le opere di Giulio Paolini, Mario Merz, Gilberto Zorio, Michelangelo Pistoletto e “Senza titolo” di Jannis Kounellis ripristinata dopo l’atto vandalico che a marzo scorso ne ha danneggiato il cappello installato sull’opera, grazie alla collaborazione tempestiva della famiglia e di Damiano Urbani, assistente dell’artista da poco scomparso. Il tour sarà guidato da Marco Izzolino, storico dell’arte e ideatore di Mproject – Modern Museum in Moviment.

Venerdì 26 maggio alle ore 16:00

Iole Capasso e Chiara Coccorese, le due vincitrici della prima edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l'Arte, daranno vita alla passeggiata culturale sulla storia e le prospettive del museo aperto delle Stazioni dell'Arte, dal parco esterno della stazione Salvator Rosa fino a Vanvitelli, dove le due artiste racconteranno la genesi e i significati delle loro opere, Sacro e Zona Rossa/Piano di fuga, collocate l'anno scorso nel corridoio tra la stazione Vanvitelli e le funicolari.

Giovedì 1° giugno alle ore 16:00

Ci sarà l'incontro “FELImetrò: le utopie di Felice Pignataro prendono il treno”, che avrà come protagonista nella stazione Piscinola la moglie del fondatore del GRIDAS  Mirella La Magna Pignataro. La donna racconterà dell’impegno civile e culturale dell’artista scomparso, attraverso i suoi murales e le fotografie di momenti del carnevale del GRIDAS di Scampia riprodotti nelle gigantografie che compongono la grande installazione FELImetrò.

Venerdì 9 giugno alle ore 16:00

Sarà realizzato un appuntamento in collaborazione con Liberetà Napoli, per offrire un itinerario narrato e cantato sulla storia e i volti della città di Napoli. Dalla stazione Toledo, attraverso la seconda uscita in largo Montecalvario nel cuore dei Quartieri Spagnoli, l’inedito percorso sarà guidato da Uliana Guarnaccia archeologa di Liberetà e proseguirà fino allo storico edificio dell’Istituto Montecalvario.

Per prendere parte agli eventi è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento posti, da effettuare all'indirizzo infoarte@anm.it, specificando il nominativo e il percorso scelto. Sarà inviata una mail di conferma che accetterà la prenotazione con tutti i dettagli dell'appuntamento. La partecipazione alle iniziative è gratuita, è richiesto il solo titolo di viaggio. La durata dei percorsi è di 90 minuti ciascuno.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views