465 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Mario Guida, decano dei librai italiani: è morto senza rivedere i suoi scaffali

Si è spento Mario Guida, il titolare dell’omonima libreria di Port’Alba chiusa nel 2014 a causa dei debiti. Nella sua lunga carriera la presidenza dell’Associazione Librai Italiani e l’invenzione della Saletta Rossa, luogo di dibattito e cultura che ospitò giornalisti, poeti e autori italiani e esteri.
A cura di Cir. Pel.
465 CONDIVISIONI
mario-guida

È morto a 92 anni, senza rivedere aperta la ‘sua' creatura, quella libreria di via Port'Alba per la quale aveva speso una vita di lavoro e che aveva dovuto dolorosamente chiudere a causa dei debiti, mettendo in svendita tutto il magazzino. Mario Guida, decano dei librai italiani, se n'è andato oggi e a lui la cultura meridionale deve tra tutte le cose l'invenzione della celebre Saletta Rosa, un luogo di cultura e dibattito all'interno della grande libreria di Port'Alba che negli anni Cinquanta e Sessanta ospitò gente come Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia, Umberto Eco, Indro Montanelli, Giorgio Bocca fino ai poeti e agli autori della Beat Generation americana. Due su tutti: Jack Kerouac e Allen Ginsberg

I funerali di Mario Guida si terranno domani alle 11.30 nella chiesa dell'arciconfraternita dei Pellegrini a Montesanto. Tra le attività dell'imprenditore anche la presidenza dell’Associazione dei librai italiani e l'attività della casa editrice poi retta dal nipote Diego Guida, che per più di trentacinque anni ha lavorato al suo fianco.

465 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views