178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Pierino Russo, pioniere del web alla Regione Campania

Scomparso Pietro Russo, uno degli innovatori del web nella Pubblica Amministrazione italiana: grazie al suo impegno la Regione Campania è stata tra i primi enti a dotarsi di un sito internet.
A cura di Cir. Pel.
178 CONDIVISIONI
Immagine

La Regione Campania dice addio a Pietro, ‘Pierino' Russo, autentico innvoatore del web nella Pubblica Amministrazione italiana grazie al cui impegno l'ente di Palazzo Santa Lucia è stato tra i primni ad avere un sito web in Italia. Nella nota della presidenza della Regione viene ricordato con parole per una volta non formali che Pierino Russo era «quello che una volta, a giusta ragione, si sarebbe chiamato un innovatore». «Tanto più serio e coraggioso – si legge – perché la sua innovazione la praticava nella Pubblica Amministrazione. E Pietro era instancabile nel credere e portare avanti idee e progetti che condivideva con tutti, per convincere e poi per realizzare la presenza on line delle pubbliche amministrazioni. Anche grazie a lui, fu messo on line il primo vero portale open source della Pubblica amministrazione e la trasparenza divenne regola in via Santa Lucia».

Russo lavorava in Regione Campania dal 1990, dopo una esperienza al Commissariato per la ricostruzione post-terremoto. Persona di grande sensibilità era molto impegnato nel sociale, adoperandosi per la rinascita dei quartieri napoletani e in particolare dei “Quartieri spagnoli”, dove aveva contribuito alla nascita di un ensemble musicale di ragazzi con il nome di “Orchestra sinfonica dei Quartieri spagnoli”. Lascia la moglie Marcella e la figlia Reneè.

Commovente è il ricordo che ne fa in un post su Facebook un altro innovatore della P.A. campana, Domenico Pennone, mente e cuore del progetto Metronapoli alla ex Provincia ora Area Metropolitana di Napoli: " Pietro è tra gli eroi, come Leda Guidi di Bologna o Giuseppe Contino di Napoli, o Gianluigi Cogo di Venezia, che combatterono prima per convincere e poi per realizzare addirittura la presenza on line delle pubbliche amministrazioni. Era dolce e sognatore eppure estremamente pratico. Conservo ancora il suo enorme file txt che usava come rubrica tenendolo permanente aperto sul desktop. Grazie a Pietro, la Regione Campania fu tra le prime ad avere un sito web in Italia. Anche grazie a lui, fu messo on line il primo vero portale open source della PA. Grazie a lui la trasparenza divenne regola a via Santa Lucia".

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views