15 CONDIVISIONI

Addominoplastica spacciata per appendicite per il rimborso Asl: nei guai sindaco campano

Il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello è accusato di aver manomesso la cartella clinica di un paziente, l’ex presidente del consiglio comunale Luigi Russo, spacciando per appendicectomia un intervento di estetico di riduzione dell’addome, per ottenere il rimborso dall’Asl. Borriello rischia una condanna a 3 anni.
A cura di Angela Marino
15 CONDIVISIONI

Immagine

Rischia una condanna a 3 anni e 8 mesi il primo cittadino del comune di Torre del Greco, Ciro Borriello, denunciato dal presidente del consiglio comunale della sua giunta ed ex suo fedelissimo Luigi Russo, anch'egli implicato nella vicenda della presunta truffa all'Asl. L'episodio sul quale indaga la Procura di Torre Annunziata risale al 2007. L'allora  capogruppo di maggioranza Russo si sottopose ad un intervento estetico di riduzione dell'addome che fu proprio il sindaco-chirurgo Borriello ad eseguire presso la clinica privata (convenzionata con l'Asl) "Due Torri" di via Nazionale, a Torre del Greco. Tutto procedette nella norma, salvo che per un particolare. Secondo l'ipotesi dell'accusa la cartella clinica del paziente Russo, fu manomessa dal chirurgo perché Russo risultasse essere stato operato per una banale appendicite, intervento normalmente rimborsato dall'Azienda sanitaria locale.

A denunciare la truffa è stato lo stesso ex capogruppo di maggioranza, accusando se stesso ed il sindaco Ciro Borriello, a luglio 2012, in un clima politico che vedeva contrapposti i due ex alleati. Partirono immediatamente le indagini e si arrivò al processo, giunto alla sua fase conclusiva,  davanti al giudice monocratico Maria Laura Ciollaro. Rinviati a giudizio i due sono in attesa della sentenza fissata il il prossimo giugno. Il procedimento attuale che vede il sindaco accusato di truffa, a ad aggiungersi ad un altro processo in corso che vede Borriello accusato, secondo le ipotesi ella Procura, di abuso d'ufficio per il caso degli abusi edilizi e di presunti controlli pilotati da parte degli agenti della polizia municipale.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views