17.107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’ospedale Pascale nuova cura per arginare le metastasi tumorali

Il nuovo ciclo di cure per le patologie oncologiche all’apparato scheletrico, utilizzerà un sistema di ablazione a radiofrequenza.
A cura di Valerio Papadia
17.107 CONDIVISIONI
L'esterno dell'ospedale "Pascale" di Napoli
L'esterno dell'ospedale "Pascale" di Napoli

L'ospedale "Pascale" di Napoli, nosocomio d'eccellenza che rientra nel circuito dell'Istituto Nazionale dei Tumori, ha sperimentato una nuova cura per contrastare i tumori ossei benigni e le lesioni di natura metastatica che possono interessare l'apparato scheletrico. Il nuovo ciclo di cure si baserà su un sistema di ablazione a radiofrequenza ed è già stato sperimentato, per la prima volta in Italia, nell'unità complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica del Pascale. Il sistema si avvale di due sonde raffreddate ad acqua ad azione simultanea, che utilizza energia ad alta frequenza in modo mirato per la distruzione delle cellule tumorali. Si tratta di un intervento mini-invasivo, eseguito con anestesia locale e adatto anche a pazienti particolarmente debilitati, già sottoposti a chemioterapia e radioterapia.

Il sistema ad ablazione a radiofrequenza verrà presentato domani, giovedì 22 settembre, con un workshop realizzato all'interno dell'ospedale, organizzato nell'ambito del Convegno Nazionale sulla Terapia del Dolore.

17.107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views