94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme legionellosi a Terzigno, contagiato un turista: chiuso un intero albergo

Un turista americano, trasportato in ospedale, è stato trovato positivo al batterio. A quel punto sono scattate le misure di sicurezza: l’hotel nel quale alloggiava è stato chiuso per permettere agli uomini dell’Asl di risanare gli ambienti.
A cura di Valerio Papadia
94 CONDIVISIONI
Il batterio che causa la legionellosi
Il batterio che causa la legionellosi

Paura a Terzigno, nella provincia di Napoli, per un caso di legionellosi. Un turista americano che alloggiava in un noto albergo della cittadina alle pendici del Vesuvio è stato infatti trasportato in ospedale con gravi problemi respiratori: qui i medici hanno riscontrato la sua positività al batterio. Immediate sono scattate le misure di sicurezza richieste da casi del genere. L'albergo nel quale alloggiava l'uomo è stato chiuso temporaneamente – poi la chiusura ha interessato la sola stanza nella quale il turista pernottava – per permettere ai tecnici dell'Asl di risanare tutti gli ambienti. Dopo le procedure di rito, la struttura ricettiva è stata riaperta.

Che cos'è la legionellosi

La legionellosi, causata dal batterio della legionella, è una malattia infettiva che, nella quasi totalità dei casi, colpisce l'apparato respiratorio, comportando gravi crisi a chi ne è infetto. Il batterio si contrae per inalazione e si trasmette da fonti d'acqua contaminata, quindi in ambienti in cui sono presenti impianti di condizionamento dell'aria o di deumidificazione. Per questo motivo, la maggior incidenza di casi di legionellosi si registra durante i mesi estivi. Se non curata in tempo, la malattia può risultare anche mortale.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views