893 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Ambasciata italiana a Londra contro il Sun: Napoli tra le città più pericolose? Fake news

L’Ambasciata italiana a Londra replica duramente alla classifica del tabloid The Sun che vede Napoli tra le 11 città più pericolose al mondo: “Non è vero, hanno preso un colpo di sole”.
video suggerito
893 CONDIVISIONI
La classifica del giornale The Sun
La classifica del giornale The Sun

Napoli città tra le più pericolose al mondo? Niente affatto. Parola dell'ambasciata italiana a Londra.  La diplomazia italiana si muove  dopo  la pubblicazione dell'articolo del tabloid The Sun che annovera il capoluogo campano tra le «11 città più pericolose al mondo» al pari di Raqqa e Mogadiscio. Fanpage.it aveva sollevato la questione qualche giorno fa, traducendo il pezzo del quotidiano scandalistico del gruppo Murdoch che addirittura descriveva Napoli come «l'inferno» secondo gli italiani.

E ora l'ambasciata Italiana in Uk scrive in un post su Facebook: «Napoli non è inclusa in alcun elenco di città pericolose nel mondo». E ironizza «Il Sun deve aver preso un colpo di sole» quando ha inserito la «città del Vesuvio nell'elenco con Raqqa, Mogadiscio e Grozny».

Ora toccherà al tabloid a tinte forti rispondere. La direzione della testata e l'estensore dell'articolo, il reporter  Guy Birchall faranno finta di niente o replicheranno alla diplomazia italiana? Anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris si è duramente espresso: «Giudizio falso e superficiale da chi non ha mai passato un giorno in città». Come ha documentato Fanpage.it l'ultima classifica delle città più pericolose per numero d'omicidi, pubblicata dall'inglese The Economist, si rifà allo studio di un istituto brasiliano e Napoli non è nemmeno citata.

893 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views