33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anm, l’orario estivo potrebbe slittare fino al 14 settembre

Critici i sindacati: intanto si temono nuovi scioperi selvaggi. Al centro delle polemiche il mancato pagamento dei premi di produttività 2016 e la questione dei 194 esuberi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
33 CONDIVISIONI
Immagine

L'orario estivo di bus, metro e funicolari potrebbe prolungarsi fino al 14 settembre: questa l'idea che starebbe valutando dell'Azienda Napoletana Mobilità. L'orario ordinario sarebbe dovuto ripartire sabato 2 settembre, in base all'accordo sindacale del 19 giugno, ma ora si prospetta un possibile slittamento. La denuncia arriva dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa Cisal: in una nota inviata ad Anm, i sindacati chiedono "di rispettare la data del due settembre per il ripristino dell'orario ordinario e del quindici settembre per le funicolari".

La programmazione straordinaria attuata in estate, infatti, aveva visto il taglio di 40 linee di autobus e la riduzione delle frequenze, ma sarebbe dovuta durare solo due mesi: viceversa, ora si fa strada il prolungamento di altre due settimane, con tutti i disagi possibili per cittadini e turisti in città. Nel frattempo, si torna a temere per lo sciopero selvaggio: mercoledì bloccati i bus in provincia, ma la protesta potrebbe ora estendersi a Napoli. A fermarsi erano stati i mezzi della Ctp, a causa del mancamento pagamento degli stipendi di agosto. Ma dai palazzi della politica fanno sapere che presto verranno sbloccati. Critici però i sindacati.

Anche in seno all'Anm la situazione non è rosea: manca il pagamento dei premi di produttività 2016, saltati già a febbraio e giugno. I sindacati hanno chiesto di "di essere messi immediatamente a conoscenza del termine entro il quale le somme saranno liquidate e che siano destinate esclusivamente al premio di risultato, onde evitare malcontento tra i lavoratori ed eventuali manifestazioni spontanee di protesta con le relative ripercussioni sul servizio". Infine, resta aperta la questione dei 194 esuberi: un altro punto delicato che sarà al centro dell'incontro tra sindacati ed Anm che si terrà quest'oggi.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views