7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bacoli: addio a Giannina, storica custode della Piscina Mirabilis

La donna aveva da poco consegnato le chiavi del monumento, tra i più visitati dei Campi Flegrei, alla nipote. Per anni – e per pochi soldi – Giannina aveva fatto conoscere ed amare la Piscina Mirabilis ai turisti.
A cura di Valerio Papadia
7 CONDIVISIONI
Giannina, la storica custode della Piscina Mirabilis
Giannina, la storica custode della Piscina Mirabilis

Tutto il Comune di Bacoli, cittadina dei Campi Flegrei in provincia di Napoli, piange la morte di Giovanna Scotto Di Vetta, deceduta all'età di 63 anni. Giovanna, conosciuta più semplicemente come Giannina, era una vera e propria istituzione in città in quanto custode di uno dei monumenti di epoca romana più conosciuti della zona: la Piscina Mirabilis. La cisterna di acqua potabile costruita in epoca augustea era stata "adottata" dalla famiglia di Giannina: prima era stata la sorella ad occuparsene, mentre da poco le chiavi erano passate nella mani della nipote. Un vero e proprio atto di amore e di passione verso Bacoli quello di Giannina che, ogni volta, apriva ai turisti che bussavano alla sua porta – a pochi passi dal monumento – e li accompagnava a visitare la bellezze della Piscina Mirabilis. I funerali si svolgeranno domani, intorno alle 10:30, nella chiesa di Sant'Anna.

Il ricordo dell'ex sindaco di Bacoli Josi Della Ragione

Sulla morte di Giannina ha espresso parole di cordoglio anche l'ex sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, che sulla sua pagina Facebook ha così ricordato la donna: "Ha difeso la cultura, l'arte. Senza clamore, senza gloria, senza mai chiedere le luci della ribalta. Solo per amore della propria terra. Bacoli ha perso un'istituzione, un pezzo di storia. È stata un orgoglio per la città".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views