Dieci concerti per festeggiare dieci anni della rassegna Sant’Elmo Estate, il festival che si tiene nel castello del Vomero, uno dei luoghi più suggestivi della città, dove ormai gli appuntamenti estivi sono diventati d'obbligo per chiunque segua la musica in città. Con la direzione artistica di Michele Solipano e l’organizzazione delle associazioni Napoli Jazz Club e Incroci sonori, la manifestazione si svolgerà nel Piazzale delle Armi di Castel S. Elmo dal 7 al 31 luglio 2017 per una edizione che stando a quanto dichiarato dal direttore artistico segna un punto di svolta: "La qualità e la quantità dei concerti proposti rilanciano la scommessa su cui si fonda S. Elmo Estate: dimostrare come il connubio tra musica di qualità e patrimonio storico artistico possa rappresentare un modello vincente di reciproca valorizzazione".

Mescolando i generi e le generazioni e con anteprime nazionali, il festival propone anche quest'anno un cartellone di tutto rispetto. Il via lo dà la musica d'autore di Joe Barbieri, uno dei musicisti più raffinati della città che il 7 luglio presenta il nuovo album "Origami", seguito dal primo evento jazz che vedrà salire sul palco Paolo Fresu & Uri Caine l'11 luglio. Due giorni dopo, il 13, tocca a Mario Venuti che presenta l'u,timo album "Motore di vita" da cui è stato tratto il singolo "Caduto dalle stelle", tra i più suonati in radio in queste ultime settimane, a cui seguiranno il 14 le atmosfere nu soul Greta Panettieri e i Camera Soul, il 15 il contrabbassista di Filadelfia Christian McBride e il 19 lo spettacolo in esclusiva nazionale di Remo Anzovino che sarà affiancato da Enzo Gragnaniello, Tony Esposito e Marco Zurzolo.

Il 20 luglio Simona Molinari renderà omaggio a Ella Fitzgerald, accompagnata dal suo quintetto e dal trombonista Mauro Ottolini, il 21 sarà la volta di Giovanni Baglioni e Felice Romano che saranno protagonisti dello spettacolo “Alternanze sonore”, il 24 salgono sul palco Giancarlo Giannini & Marco Zurzolo 4t in "Le Parole Note" prima della chiusura il 30 con Diane Schurr che si esibirà accompagnata da Gerardo Di Lella e dalla sua jazz orchestra. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30, i biglietti possono essere acquistati nelle prevendite abituali e online sul circuito Go2.

IL PROGRAMMA

Venerdì 7 luglio
Joe Barbieri in Origami tour 2017
Martedì 11 luglio
Paolo Fresu & Uri Caine
Giovedì 13 luglio
Mario Venuti in Motori di vita tour + open stage Francesca Fariello
Venerdì 14 luglio
Greta Panettieri 5t e Camera Soul in Doppio live
Sabato 15 luglio
Christian Mc Bride in New Jawn + open stage Mario Nappi Trio
Mercoledì 19 luglio
Remo Anzovino special guest Enzo Gragnaniello, Tony Esposito e Marco Zurzolo
Giovedì 20 luglio
Simona Molinari 5t in Loving Ella feat. Mauro Ottolini
Venerdì 21 luglio
Giovanni Baglioni e Felice Romano in Alternanze sonore
Sabato 29 luglio
Giancarlo Giannini & Marco Zurzolo 4t in Le Parole Note
Lunedì 31 luglio
Diane Schurr & Gerardo Di Lella Jazz orchestra + open stage Vincenzo Danise