6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2017 Napoli, ai baretti di Chiaia non saranno vendute bevande in vetro

L’ordinanza, firmata dal sindaco Luigi de Magistris, sarà in vigore dalle ore 12 alle ore 24 di sabato 31 dicembre e vieta a tutti i locali della zona della movida partenopea di vendere bevande da asporto, alcoliche e non, in contenitori di vetro.
A cura di Valerio Papadia
6 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche sollevate dai comitati dei residenti – che hanno minacciato di denunciare le autorità competenti – sul caos che ha investito la zona dei baretti di Chiaia durante le festività natalizie, il Comune di Napoli ha emesso un'ordinanza volta a disciplinare e limitare il grande afflusso, durante le celebrazioni per il Capodanno, che investe l'area della movida partenopea. L'ordinanza, firmata dal sindaco Luigi de Magistris, impone ai commercianti di via Alabardieri, via Bisignano, vicoletto Belledonne e tutte le altre strade dei cosiddetti baretti, dalle ore 12 alle 24 del 31 dicembre, di vendere qualsiasi tipo di bevanda da asporto in contenitori di vetro, così come il consumo su suolo pubblico che non sia in concessione ai suddetti locali.

L'ordinanza tende così anche a limitare l'assunzione di alcolici, spesso eccessiva nella zona, e l'abbandono di bottiglie e bicchieri che puntualmente rimangono nelle aree pubbliche, rendendo la zona invivibile per i residenti.

Il presidente della I Municipalità: "Presa in giro intollerabile"

Sulla questione è intervenuto anche Francesco de Giovanni, presidente della I Municipalità di Napoli, che comprende appunto il quartiere di Chiaia. "Abbiamo appreso che il sindaco de Magistris ha emanato un'ordinanza con la quale vieta la vendita di alcolici in vetro, nell'area dei baretti di Chiaia, dalle ore 12 alle ore 24 del 31 Dicembre. Premesso che dopo le ore 22 la vendita di alcolici in vetro da asporto è già vietata, e nell'area in questione mai rispettata, ci domandiamo a cosa serva un provvedimento del genere. I problemi della zona sono ben altri e sono esplosi in tutta la loro virulenza il 24 Dicembre, allorquando le strade sono state invase da migliaia di persone, si sono verificate le consuete emissioni di musica a tutto volume e l'intera area è diventata off-limits per residenti e commercianti, con gravissimi problemi di ordine pubblico" ha spiegato il presidente, insieme all'assessore Fabio Chiosi.

"Patto per la convivenza consapevole", l'accordo tra il Comune e i gestori dei locali

A partire da domani entrerà in vigore il "patto per la convivenza consapevole", un accordo raggiunto dal Comune di Napoli e dai gestori dei locali della movida che si pone l'obiettivo di regolamentare ulteriormente il caos che si viene a creare, specialmente durante il fine settimana, nella zona dei baretti di Chiaia. "Il patto, che ha lo scopo di provare a mettere insieme le esigenze dei locali e dei residenti. contiene, innanzitutto, l’importante novità della regolamentazione degli orari di chiusura che è prevista per le ore 2.00 dalla domenica al mercoledì e per le ore 3.00 dal giovedì al sabato. I locali dovranno poi farsi carico dell’insonorizzazione, saranno vietate le offerte speciali di alcolici, vietate le vendite da asporto dopo le 22.30, dovranno mantenere pulizia e ordine nell’area antistante i loro locali, garantire un presidio di pronto soccorso fino alle 2.30 ed altre importanti prescrizioni" si legge in una nota.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views