156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale 2017 a Napoli: idee ed eventi per divertirsi dal 24 al 28 febbraio

Tra serate da ballare, sfilate di carri allegorici e maschere, ecco cosa fare a Napoli e dintorni da venerdì 24 a martedì 28 febbraio per festeggiare il Carnevale.
A cura di Ida Artiaco
156 CONDIVISIONI
Maschera di Carnevale (Getty).
Maschera di Carnevale (Getty).

Come ogni anno, torna puntuale l'appuntamento con il Carnevale, tra le feste della tradizione italiana più amate da grandi e bambini. Il 28 febbraio è il cosiddetto martedì grasso, il giorno precedente il mercoledì delle ceneri, che dà inizio a sua volta al periodo della Quaresima prima della Pasqua. Già nel weekend precedente, da venerdì 24 febbraio, sono tuttavia in programma in tutta Italia numerosi eventi per divertirsi. Napoli non poteva essere da meno: anche nella città all'ombra del Vesuvio ci sono tanti appuntamenti da non perdere. Ecco, allora, i nostri consigli sul Carnevale 2017, per tutti i gusti, le tasche e tutte le maschere.

#1 Animazione e pony per bambini in via Nazionale

In via Nazionale, a pochi passi dalla stazione di Napoli Piazza Garibaldi, è in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio la grande festa di Carnevale, organizzata dall'Associazione Centovievicaria, in collaborazione con il Comune e la IV Municipalità. Oltre ad un'area dedicata allo street food, sono previsti concerti di musica dal vivo ed esibizione di fachiri, oltre all'immancabile sfilata delle maschere a partire dalle 10:00 di domenica mattina. I più piccoli potranno divertirsi anche nel parco giochi o passeggiando sui pony messi a disposizione dall'Associazione Old Ranch. Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook dell'evento.

#2 Minions e palloncini al Carnevale di Città della Scienza

"A Carnevale ogni scienza vale" è lo slogan dell'evento in programma domenica 26 febbraio 2017 alla Città della Scienza a Coroglio. Durante la grande festa in maschera non mancheranno le occasioni per imparare, attraverso dimostrazioni, laboratori pratici e science show. Ci saranno inoltre i Minions impegnati in giochi di abilità, mentre i piccoli partecipanti potranno cimentarsi in prove culinarie alla Masterchef. Alla fine della giornata ci saranno palloncini in regalo per tutti. L'ingresso per i bambini è gratuito, mentre per gli adulti il biglietto costa 8 euro. Per informazioni e per conoscere il programma definito dell'evento potete chiamare il numero 081.7352222.

#3 Carnevale brasiliano da ballare all'Arenile

All'Arenile di Bagnoli, locale che si trova in via Coroglio ed è una delle mete preferite dei giovani napoletani per trascorrere i loro sabato sera, è in programma sabato 25 febbraio "Carnevare", la festa di Carnevale brasiliana con Salomè de Bahia, per rivivere le atmosfere e i colori scintillanti del famoso carnevale carioca. L'ingresso è a partire dalle 23:30 e costa 15 euro, consumazione inclusa, entro l'01:00. È gradita la maschera.

#4 Carri allegorici, falò e musica a Scampia

Nel quartiere di Scampia, periferia a Nord di Napoli, e precisamente in via Monte Rosa 90/b presso la sede del Gridas, è in programma domenica 26 febbraio una grande festa di Carnevale a cui parteciperanno tutte le associazioni del territorio. Ci sarà la tradizionale sfilata con carri e costumi allegorici, che chiunque può aiutare a realizzare nei giorni precedenti la manifestazione, musica popolare e tante maschere. Alla fine dell'evento, si svolgerà anche il falò, durante il quale, come da rito antico, verranno bruciati oggetti vecchi, dalla cui cenere, simbolicamente, ne nasceranno di nuovi. Visitate la pagina Facebook dell'evento per ulteriori informazioni.

#5 Ballo di Carnevale a corte a Palazzo Reale

Da sabato 25 a martedì 28 febbraio al Palazzo Reale di Napoli si terrà il ballo di corte per festeggiare il Carnevale, aperto sia ai grandi che ai bambini. Oltre alla visita guidata in questo luogo ricco di storia per il popolo napoletano, si potranno incontrare i personaggi di re Ferdinando e della regina Maria Carolina che accompagneranno i curiosi in lungo e in largo per la dimora, per partecipare infine al famoso ballo. L'appuntamento è sempre a partire dalle ore 15:00. Il biglietto di ingresso costa per tutti 8 euro, a cui bisogna aggiungere i 4 euro della visita guidata solo per gli adulti. È obbligatoria la prenotazione al numero 081.2395653 o inviando una mail all'indirizzo info@lenuvole.com.

#6 Musica e carri allegorici al Carnevale di Caserta

Se potete spostarvi un po' dal centro di Napoli, anche a Caserta, che dista poco più di 30 minuti dalla città partenopea, c'è una grande festa di Carnevale da venerdì 24 a martedì 28 febbraio in piazza Vanvitelli. Ci sarà un'area dedicata allo street food, sfilata dei carri allegorici e delle maschere tradizionali, esibizione di gruppi musicali e sfilate a premio. Per conoscere il programma completo potete monitorare la pagina Facebook dell'evento con tutti gli aggiornamenti in diretta.

#7 Giochi e bolle di sapone allo Zoo di Napoli

Domenica 26 febbraio a partire dalle ore 09:30 si festeggia il Carnevale anche allo Zoo di Napoli. È previsto un programma ricco di eventi per grandi e bambini, con giochi e visite guidate a tema. Inoltre, alle 12:30 vi sarà anche uno spettacolo di bolle di sapone presso la Capanna del Sapere. Per tutti i piccoli che si presenteranno mascherati c'è uno sconto del 50% sul costo del biglietto di ingresso, il cui prezzo è 10 euro. Possono usufruire della gratuità i bambini al di sotto dei 3 anni d'età.

#8 Danze orientali e sfilate al Carnevale di via Epomeo

Ci saranno artisti di strada, danzatrici orientali, giocolieri e mangiafuoco al CarnevalEpomeo, il Carnevale in programma lungo via Epomeo venerdì 24 febbraio dalle 17:00 alle 24:00. La strada, meta degli amanti dello shopping, sarà per l'occasione pedonalizzata. Guest star dell'evento, che quest'anno gode della partnership con il famoso Carnevale di Saviano, sarà il dj Stephan Vegas. Per rimanere aggiornati su tutte le novità della manifestazione visitate la pagina Facebook dell'evento.

#9 Sfilata di maschere e musica a Montesanto per il martedì grasso

Si terrà martedì grasso, il 28 febbraio 2017, lo storico Carnevale di Montesanto, giunto ormai alla sua 12esima edizione. Il tema delle maschere che sfileranno in corteo per tutto il quartiere del centro storico è "‘O buon e ‘O Malament". A partire dalle ore 15:00, il corteo colorato attraverserà le zone di Salita Pontecorvo, Largo Tarsia, Via Ventaglieri, Piazzetta Olivella, Piazza Montesanto, La Pignasecca, Via del Forno Vecchio, Via Toledo, Piazza Carità, per incontrarsi infine con gli altri carnevali dei Quartieri Spagnoli, del Mercato e del Centro Storico e raggiungere insieme Piazza del Gesù. Per altre info, consultate la pagina Facebook dell'evento.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views