306 CONDIVISIONI

Cento euro nella cassette delle offerte ai poveri. Amara sorpresa: la banconota è falsa

Piazza Carlo III, nella cassetta per i poveri una banconota da 100 euro. Il parroco prima è contento della generosa donazione ma poi scopre con amarezza la verità: in realtà si trattava di carta moneta contraffatta.
A cura di Cir. Pel.
306 CONDIVISIONI
Immagine

Il prete della chiesa nella zona di piazza Carlo III, centro di Napoli, era davvero rimasto contento e sorpreso: qualcuno aveva infilato una banconota da 100 euro nella cassetta destinata alle offerte per i poveri e alle attività della parrocchia coi giovani della zona. Ma quando si è trattato di andare a cambiare la rara (perché rara è la possibilità di tenerne qualcuna tra le mani) banconota, il verde speranza della moneta si è trasformato in verde di rabbia: la banconota da cento euro era, infatti, maledettamente falsa.

Difficile pensare ad una distrazione del filantropo in questione. E a questo punto tra i parrocchiani che complice il tam tam, hanno subito appreso della storiaccia, un pensiero si è fatto largo: la banconota era probabilmente di qualcuno cosciente del ‘pezzotto‘ e che, non riuscendo a smerciarla, ha pensato bene di regalarla alla chiesa. La carta moneta contraffatta era di ottima fattura, di quelle che sempre più spesso ingannano turisti americani, russi e giapponesi, non abituati a maneggiare euro.

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views