880 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cilento, nonna Ida compie 101 anni: partecipò al referendum Monarchia/Repubblica del 1946

Ida Maiuri, originaria di Celso, nel Comune di Pollica, ma residente in quello di Torchiara, nel Salernitano, è stata festeggiata da entrambi i sindaci. La donna aveva partecipato al referendum del 1946 che aveva messo gli italiani di fronte alla scelta tra la Monarchia e la Repubblica.
A cura di Valerio Papadia
880 CONDIVISIONI
Immagine

È stata una grande festa, ieri, quella per il 101esimo compleanno di Ida Maiuri. La donna, nel Comune di Torchiara, ma originaria del borgo di Celso, nel Comune di Pollica, nel Cilenot, oltre che dai parenti e dagli amici è stata festeggiata anche dai sindaci delle due cittadine, Massimo Farro e Stefano Pisani. La donna si trasferì a Torchiara in giovane età dopo le nozze ed è diventata, negli anni, una vera e propria istituzione nel piccolo borgo di Copersito. Costretta a crescere tre figli da sola a causa della prematura morte del marito, Ida Maiuri è anche una delle poche persone viventi ad aver partecipato al referendum del 1946 in cui gli italiani decisero di abbandonare la Monarchia scegliendo la Repubblica.

"Donna forte e piena di vita ha sempre speso la sua lunga vita nell'aiutare gli altri. Ha svolto attività di volontariato fino a quando le forze glielo hanno permesso. Con la sua sorprendente lucidità, Ida Maiuri è a tutti gli effetti la memoria storica del Comune di Torchiara, del Cilento intero" hanno commentato i sindaci Farro e Pisani.

Il Cilento si conferma terra di longevità

Il 101esimo compleanno di Ida Maiuri conferma un dato interessante: il Cilento è la zona con la più alta concentrazione di centenari in tutto il mondo. Un recente studio sulla longevità degli abitanti della zona, condotto da Ciao – Cilento Initiative on Aging Esito – aveva confermato questa tendenza, identificando l'elisir di lunga vita cilentano, oltre che in una dieta sana ed equilibrata, in una buona microcircolazione sanguigna.

880 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views