16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cilento, un caso di meningite a Pisciotta

Paura a Pisciotta: un 40enne in vacanza nella località del Cilento è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cotugno di Napoli per un caso di meningite. Applicata subito la profilassi per la malattia infettiva, le condizioni dell’uomo, originario di Bergamo, sono in miglioramento. L’Asl rassicura i turisti: “Non c’è pericolo di contaminazione”.
A cura di Valerio Papadia
16 CONDIVISIONI
Immagine

Pisciotta, un caso di meningite preoccupa residenti e turisti del piccolo centro balneare del Cilento. Un turista di 40 anni, originario di Bergamo, è stato ricoverato nella giornata di Ferragosto dapprima all'Ospedale San Luca di Vallo della Lucania e poi trasportato in elicottero al Cotugno di Napoli in codice rosso. Solo stamane la prognosi è stata sciolta e il personale sanitario del reparto malattie infettive del nosocomio napoletano ha dichiarato che il 40enne non è più in pericolo di vita.

L'uomo, ritornato da poco da un viaggio in Giappone, si trovava in vacanza a Pisciotta (Salerno). Il 40enne ha accusato dapprima alcuni sintomi influenzali, poi le sue condizioni sarebbero peggiorate drasticamente. Il turista che soggiornava in un appartamento nel centro storico della cittadina, ha cominciato ad accusare una sintomatologia sempre più acuta, tanto che i suoi lamenti hanno allarmato i vicini di casa, che hanno poi chiamato i soccorsi. Il personale accorso sul posto ha riscontrato le gravi condizioni di salute del paziente, trovato quasi privo di conoscenza.

Come da procedura, nel caso di questa malattia infettiva, l'Asl ha fornito gli antibiotici di copertura a parenti e amici che avrebbero potuto avere contatti con il paziente nei giorni scorsi. La profilassi è stata applicata anche al personale sanitario che si è preso cura del 40enne e ai Carabinieri accorsi in ospedale a seguito del ricovero. Si tratta di una procedura standard e l'Asl ci tiene a precisare che "si tratta di una forma lieve e non c'è nessun pericolo di contaminazione".

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views