La rassegna "Cinema intorno al Vesuvio" andrà avanti fino al 4 settembre. La manifestazione, giunta alla sua XXIV edizione, comprenderà 66 serate che si svolgeranno nella prestigiosa Villa Bruno di San Giorgio a Cremano. Tanti film e ospiti di rilievo animeranno le serate estive, tra essi il più atteso è Toni Servillo. Ma tantissimi altri grandi nomi impreziosiranno la kermesse, tra loro Edoardo De Angelis, Stefano Incerti, Enzo Avitabile, Renato Carpentieri, Tony D’Angelo, Sasà Striano, Francesco Amato, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Pina Turco, Tony Tammaro, Enzo De Caro, Giorgio Verdelli, Francesco Bruni, Agostino Ferrente.

La programmazione prevederà i lunedì virtualmente connessi, che saranno dedicati al cinema musicale. AstraDoc ha selezionato alcuni tra i più bei documentari musicali tra cui "Il tempo resterà" su Pino Daniele che costituirà un evento a sé il 17 luglio, che vedrà la presenza dell’autore Giorgio Verdelli, l’introduzione del giornalista Antonio Tricomi e di uno degli artisti coinvolti, Enzo de Caro. questa sarà una serata particolarmente emozionante per San Giorgio a Cremano poiché si evocherà anche la grande amicizia tra Massimo Troisi di Pino Daniele e di Enzo de Caro. Una grande innovazione dell'edizione di quest'anno sarà "Parliamo di cinema” – un ciclo di incontri al tramonto", che si terranno sulla terrazza che affaccia sui giardini di Villa Bruno, con personaggi della cultura locale e nazionale, spiccano i nomi di Titta Fiore, Guido D’Agostino, Gabriele Frasca, Gennaro Carillo, Laura Angiulli, Domenico Ciruzzi. Ci saranno, inoltre, laboratori creativi per i bambini, a cura della libreria La Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano.

Il programma delle serate di luglio.

Sabato 15 e domenica 16, "La bella e la bestia" di Bill Condon
Lunedì 17, Per i Grandi documentari sulla musica "Il tempo resterà" di Giorgio Verdelli su Pino Daniele con la presenza di Enzo De Caro e il regista, introdurrà Antonio Tricomi
Martedì 18, "Le cose belle" di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
Mercoledì 19, "La tenerezza" di Gianni Amelio con la presenza di Renato Carpentieri
Giovedì 20 e venerdì 21, "Famiglia all'improvviso" di Hugo Gélin
Sabato 22 e domenica 23, "Baby Boss" di Tom McGrath
Lunedì 24, Per i Grandi documentari sulla musica "The Beatles – Eight days a week" di Ron Howard
Martedì 25, "In guerra per amore" di Pif
Mercoledì 26 e giovedì 27, "Fortunata" di Sergio Castellitto
Venerdì 28, "Il diritto di contare" di Theodore Melfi
Sabato 29 e domenica 30, "Oceania" di J. Musker, R. Clements, d. Hall, C. Williams
Lunedì 31, "The Great Wall" di Zhang Yimou