Come da tradizione, l'8 marzo si festeggia la festa della donna ed anche a Napoli sono in programma una serie di appuntamenti interamente dedicati al "gentil sesso", dall'ingresso gratis in alcuni dei musei più famosi della città allo shopping, dal cinema low cost alle attività nei centri commerciali. Ecco, allora, i nostri consigli su cosa fare nella città all'ombra del Vesuvio mercoledì 8 marzo 2017 con almeno 5 eventi da non perdere per le signore e le signorine di tutte le età.

#1 Ingresso gratis nei musei civici per tutte le donne.

Il Ministero dei Beni culturali ha promosso una iniziativa grazie alla quale tutte le donne il prossimo 8 marzo potranno entrare gratis nei musei civici d'Italia. E Napoli, ovviamente, non poteva essere da meno. Ogni struttura organizzerà visite guidate a tema ed eventi incentrati sulla festa a loro dedicata. Tra questi, vi sono il Museo di Capodimonte, quello di Villa Floridiana e il Museo Archeologico. Per conoscere l'elenco completo dei siti disponibili potete consultare la pagina web dedicata. Si segnala anche l'appuntamento alla Reggia di Caserta, dove sarà allestita la mostra "Matronei" con l'esposizione di opere di 22 artiste donne, e l'apertura straordinaria della Casa della Venere in Bikini presso gli scavi archeologici di Pompei dalle ore 09:00 alle 17:00. In questo caso, il biglietto di ingresso intero costa 11 euro, 5,50 euro il ridotto.

#2 N'Albero si tinge di rosa per la festa della donna.

Continuano gli appuntamenti di N'Albero, la grande struttura a forma di abete inaugurata sul Lungomare Caracciolo in occasione dello scorso Natale, che per la festa della donna si tingerà di rosa. Mercoledì 8 marzo, presso il negozio Mondadori dell'installazione, a partire dalle ore 17:30 è in programma la manifestazione "Voci d'artista contro la discriminazione di genere", con letture in musica tratte Ibse, Checov, Gaber e Fallaci degli attori Angelo Trifari e Laura Cascio accompagnati dalla musica di Tullio Trifari. L'ingresso è gratuito. Prevista, inoltre, per tutta la giornata anche un'area dedicata al benessere femminile, con parrucchieri e truccatori professionisti.

#3 Marzo Donna: continuano gli eventi della manifestazione promossa dal Comune.

Continuano gli eventi organizzati nell'ambito di "Marzo Donna", la manifestazione promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con numerosi enti ed associazioni del territorio per celebrare il mese alle donne. Fino all'inizio di aprile sarà possibile partecipare ad incontri con specialisti in femminicidio e stalking, di prevenzione per la salute, mostre e film. In particolare, l'8 marzo è prevista la rassegna d'arte contemporanea "Universus Femina – L'arte delle donne" presso la Casina Pompeiana alla Riviera di Chiaia e "Donne di Parola" al Pan. Per conoscere il calendario completo consultate il sito dedicato.

#4 Film low cost con Cinema2Day.

Torna proprio mercoledì 8 marzo in tutte le sale italiane l'iniziativa Cinema2Day, che permette di vedere i film di ultima uscita a soli 2 euro tutti i secondi mercoledì del mese. Tutte le donne interessate possono approfittarne per andare con le amiche ad ammirare le pellicole più recenti, tra cui quelle che hanno vinto gli Oscar pochi giorni fa. Numerosi i cinema anche a Napoli e in provincia che permettono l'ingresso low cost. Si ricorda che la promozione è valida per tutti.

#5 Shopping e mostra fotografica al Centro commerciale Auchan.

Al centro commerciale Auchan di via Argine non solo shopping ma anche cultura dedicata alle donne. L'8 marzo ci sarà infatti una mostra dedicata alle più importanti donne che hanno fatto la storia di Napoli, come Sophia Loren, Matilde Serao, Eleonora Pimentel Fonseca e Isa Danieli. Numerosi anche gli eventi musicali in programma, in particolare il 10 marzo è prevista la presenza di Gigi D'Alessio che firmerà il suo nuovo cd per tutti i fan. In un altro shopping center, "Azzurro", a Fuorigrotta, saranno invece distribuite in omaggio mimose per tutte le clienti che visiteranno la struttura.