11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Corteo Forza Nuova, de Magistris: “Napoli non può ospitare neonazisti”

Il sindaco sospeso stigmatizza la manifestazione anti-immigrazione. Forza Nuova annuncia: “quereliamo de Magistris”.
A cura di Angela Marino
11 CONDIVISIONI
Immagine

Alta tensione oggi pomeriggio a Napoli, dove vanno in scena due manifestazioni contrapposte sull'immigrazione. Da un lato i militanti di estrema destra si incontreranno a Piazza Carlo III al grido di "basta immigrazione, lavoro agli italiani"; dall'altro gli attivisti dei centri sociali, venuti a conoscenza solo ieri della manifestazione di Forza Nuova e Militia, hanno organizzato un contro-presidio per esprimere la loro solidarietà ai migranti e per ribadire con forza il loro no a ogni forma di razzismo. "È una vergogna  e un offesa per la nostra città medaglia d'oro della resistenza la presenza di gruppi del genere da tutto il centro-sud per altro in un area ad alta densità di insediamento di immigrati – si legge in una nota firmata rete antirazzista campana – è importante che le istituzioni di questa città si esprimano su questo scandalo". Nessuno dei due cortei è stato autorizzato dalla Questura di Napoli. 

De Magistris: "Napoli non può ospitare neonazisti"

Stigmatizza l'iniziativa Luigi de Magistris, sindaco sospeso, che sulla sua Pagina Facebook scrive: "Napoli non può ospitare manifestazioni di neonazisti che incitano all'odio razziale contro i migranti. La cultura napoletana, al contrario, è perenne sintesi del confronto con l'altro. Napoli è una città antifascista ed è la città della liberazione dall'oppressione nazifascista. Risulta inopportuno e grave che una manifestazione di neonazisti provenienti da altre città, alla quale ha aderito anche l'Mse, il gruppo di appartenenza di chi ha ucciso a Roma Ciro Esposito, abbia luogo oggi a Napoli".

Forza Nuova: "Querela per de Magistris"

Alle dichiarazioni dure di de Magistris, che condanna la partecipazione al corteo dell'Mse "il gruppo di appartenenza di chi ha ucciso a Roma Ciro Esposito" replica il segretario provinciale di FN Vincenzo Stavola: "Non siamo neonazisti e non è vero che alla nostra manifestazione parteciperanno esponenti del Mes. De Magistris incita all’odio contro i di noi i tifosi del Napoli, ma l’ ultrà romanista De Santis va punito qualunque sia la sua fede politica".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views