172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa fare a Napoli a Ferragosto: cinque idee per il 15 agosto

Eventi, mostre gratuite, spettacoli musicali e occasioni per conoscere la propria città nel giorno in cui, forse, è più tranquilla.
A cura di Redazione Napoli
172 CONDIVISIONI
Immagine

La città partenopea, nota per la vivacità delle sue strade, in questi giorni appare silenziosa e semi-deserta. Effetto dell'altissima stagione, che porta i suoi residenti fuori città, ma in parte anche illusione, poiché nel tardo pomeriggio i napoletani tornano ad abitare il lungomare da Mergellina a via Partenope. Per chi resta in città Ferragosto è sempre una buona occasione per apprezzare la città appieno. Di seguito cinque idee per trascorrere un Ferragosto speciale a Napoli.

1. Ferragosto con i bambini a Napoli

Muoversi in città con i bambini piccoli non è sempre facile, specie se si aggiungono caldo e disservizi del trasporto pubblico. Una buona idea potrebbe essere dunque raggiungere un posto e trascorrere lì la giornata. Lo zoo di Fuorigrotta potrebbe essere dunque una buona alternativa, grazie alla presenza al suo interno di tavola calda, bar e aree ricreative. In alternativa è possibile scegliere un altro divertimento da vivere in famiglia.

2. Notte della tammorra

Dalle 21, alla Rotonda Diaz, comincia la Notte della Tammorra. Lo spettacolo, ad ingresso libero, proseguirà fino a tarda notte con Carlo Faiello e tanti altri artisti. Ferragosto verrà salutato da uno spettacolo di fuochi d'artificio sul Lungomare, intorno alla mezzanotte.

3. Ingresso libero al Palazzo Zevallos

A via Toledo, di fronte all'incrocio con via Trinità degli Spagnoli, sorge il Palazzo Zevallos, che per Ferragosto sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 20. Oltre alla bellezza architettonica, il visitatore potrà apprezzare 120 opere riguardanti Napoli dal Seicento ai primi anni del Novecento. Tra queste opere anche l'ultimo lavoro di Michelangelo da Caravaggio, il Martirio di sant’Orsola. Per chi desidera visitare altri musei, ecco la lista di quelli aperti il 15 agosto.

4. Il sottosuolo di Napoli: al fresco senza aria condizionata

Non sarà un motivo "nobile", ma nel sottosuolo di Napoli l'aria è decisamente fresca e potrebbe essere questo una ragione in più per attraversare uno dei cinque itinerari sotterranei della città. Tunnel borbonico, Cimitero delle Fontanelle, Catacombe di San Gennaro, Museo del sottosuolo e Napoli sotterranea: le alternative non mancano e lo spettacolo vale una piacevole passeggiata.

5. Cinema all'aperto

Tra i cinema all'aperto nella città di Napoli, per il 15 agosto resta aperto solo il Parco del Poggio ai Colli Aminei. La programmazione del mese prevede la messa in onda di "Animali notturni", un thriller psicologico che si è aggiudicato diversi premi, dal Golden Globe per il miglior attore non protagonista, al David di Donatello per il miglior film straniero.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views