327 CONDIVISIONI

Cosa fare a Napoli ad agosto: tutti gli appuntamenti dell’estate 2016

Tutti gli eventi in programma a Napoli ad agosto 2016, dal mare alle piscine all’aperto, dai cinema sotto le stelle ai migliori pub dove mangiare, fino agli spettacoli teatrali e alle visite guidate.
A cura di Ida Artiaco
327 CONDIVISIONI
Golfo di Napoli
Agosto 2016 a Napoli: gli eventi in città.

Il mese di agosto si avvicina. Per chi preferirà rimanere in città durante le ferie piuttosto che partire alla volta di mete lontane, ci sono in programma tantissimi eventi che vi terranno compagnia durante l'estate 2016: dalle piscine all'aperto agli appuntamenti alla Mostra d'Oltremare, dalle spiagge più tranquille ai cinema sotto le stelle. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, una guida su cosa fare per i prossimi 30 giorni nella città all'ombra del Vesuvio, tra divertimento, cultura e relax.

Sole e relax: le migliori spiagge e piscine all'aperto di Napoli e provincia

Chi dice estate, dice mare. E a Napoli ci sono spiagge per tutti i gusti e le esigenze, per divertirsi, rilassarsi, far giocare i bambini o semplicemente per prendere un po' di sole. Alcuni siti sono infatti più tranquilli, sia in città che in provincia, come il Parco della Gaiola, lo Scoglione di Marechiaro, la Spiaggia del Castello di Baia e quella di Tordigliano a Sorrento; altri sono a ingresso libero e indicati per chi abbia problemi di portafoglio. L'importante è prestare attenzione alla balneabilità delle acque. E' vero, infatti, che in Campania ci sono tantissime spiagge Bandiere Blu, soprattutto nel Cilento, che da quest'anno si potrà raggiungere da Napoli e da Salerno con il Metrò del Mare, ma anche numerose zone in cui vige il divieto di balneazione per la scarsa pulizia della costa. In alternativa, potete scegliere di trascorrere le vostre giornate in una delle piscine all'aperto della città, per la maggior parte immerse nel verde e alla portata dei più piccoli.

Picnic e passeggiate all'aria aperta nei parchi naturali in città e nei siti a un'ora da Napoli

Chi ha detto che per fare un bel picnic bisogna aspettare Pasqua, Pasquetta e il ponte del 25 aprile? Anche con le belle giornate estive è d'obbligo trascorrere qualche ora all'aria aperta con amici e famiglia. I luoghi più indicati a questo scopo sono i parchi naturali. Alcuni di questi, che si trovano a poco più di un'ora di distanza da Napoli, danno la possibilità di fare escursioni, picnic in aree attrezzate e di far giocare i bambini in mini parchi divertimento. In alternativa, se volete restare in città, ci sono numerosi giardini e ville in cui andare a correre o semplicemente a rilassarsi. Tra i parchi più grandi di Napoli, vi segnaliamo l'Oasi naturale degli Astroni, il Real Bosco di Capodimonte e il parco della Villa Floridiana. Se volete provare un'esperienza diversa, potete anche visitare lo zoo della città all'ombra del Vesuvio, che si trova nel quartiere di Fuorigrotta e che resterà aperto anche ad agosto.

Estate 2016 di cultura alla Reggia di Caserta, a Pompei e al Maschio Angioino

Per gli amanti della cultura, agosto è il mese giusto per scoprire luoghi della Campania mai vistati prima d'ora oppure partecipare a spettacoli teatrali e di musica popolare. Continuano ancora fino all'inizio di ottobre le visite notturne speciali tutti i sabato sera alla Reggia di Caserta e agli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano e a prezzi ridotti. Tanti anche gli appuntamenti in programma fino a settembre al Maschio Angioino nell'ambito della rassegna "Estate a Napoli", con concerti, cabaret, mostre e visite guidate. Il tema di quest'ultima edizione della manifestazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura e al turismo, è "Allo Zenit. Napoletani per Costituzione".

Divertimento a Napoli ad agosto: locali, cinema all'aperto e pub

Anche se la programmazione del sabato sera dell'Arenile di Bagnoli si interrompe per riprendere il 3 settembre regolarmente, ci sono anche altri luoghi dove potrete trascorrere le calde sere di agosto in città. Alla Mostra d'Oltremare, ad esempio, ci sono un sacco di appuntamenti, tra cui anche quello con i film sotto le stelle di Soundgarden. In verità, questo non è l'unico cinema all'aperto di Napoli: c'è quello al Parco del Poggio, quello di San Sebastiano al Vesuvio, il Drive In di Pozzuoli e alla Città della Scienza. Per tutto il mese verranno proiettate pellicole in anteprima o grandi classici degli anni passati. Se, invece, volete dedicarvi al cibo, non badando alla linea e alla prova costume, potrete assaggiare il dolce dell'estate napoletana, il cono graffa dello Chalet "Ciro" a Mergellina, oppure una delle specialità dei migliori pub all'aperto del centro cittadino.

327 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views