893 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dall’ospedale Pascale di Napoli un farmaco per la cura del tumore ovarico

I ricercatori del nosocomio napoletano, che fa parte dell’Istituto Nazionale Tumori, hanno dimostrato l’efficacia dell’Olaparib, farmaco in grado di aumentare le probabilità di far regredire il carcinoma ovarico, anche a lungo termine, dopo la cura chemioterapica.
A cura di Valerio Papadia
893 CONDIVISIONI
Immagine

Dall'ospedale Pascale di Napoli, centro di eccellenza nella cura delle neoplasie, che fa parte dell'Istituto Nazionale Tumori, arriva una nuova speranza per la cura del tumore ovarico. I ricercatori del nosocomio napoletano hanno infatti dimostrato l'efficacia di un nuovo farmaco, l'Olaparib, nel trattamento del carcinoma ovarico. Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Lancet Oncology, una delle più importanti al mondo nel settore, dimostra come il farmaco sia in grado di far regredire il tumore, o meglio la recidiva, per oltre due anni: il farmaco è infatti efficace sulle pazienti, già sottoposte a chemioterapia, nelle quali la neoplasia torna a presentarsi. Il dato che fa ben sperare, però, è contraddistinto dal campione di donne, il 15 percento, che hanno tratto dei benefici dall'assunzione del farmaco anche a distanza di 5 anni dalla recidiva e dalla relativa cura chemioterapica.

Il Pascale all'avanguardia: vaccini contro i tumori al fegato e al seno

Come detto, l'Istituto Tumori di Napoli è centro all'avanguardia nella cura dei tumori. Al Pascale, infatti, all'inizio dell'estate sono stati programmati due importanti progetti che, se dimostreranno la loro efficacia, potrebbero rivoluzionare la cura delle neoplasie. Nel giugno scorso, infatti, il nosocomio napoletano ha annunciato che avvierà la sperimentazione dei vaccini contro i tumori al fegato e al seno. Nel primo caso, la fase di sperimentazione partirà a settembre: sarà valutato se il campione di pazienti risponderà alla cura. Nel secondo caso, poi, si tratta di un primato italiano: nel 2018, il Pascale sarà il primo ospedale del nostro Paese a sperimentare il vaccino contro il cancro al seno.

893 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views