91 CONDIVISIONI

Dopo la pizza Ciro Salvo ‘si butta’ sul panino: apre l’hamburgheria in viale Gramsci

Il maestro pizzaiuolo di 50 Kalò apre la sua hamburgheria: carni a filiera certificata, pane prodotto con farine sperimentate a lungo e un menù con 14 panini, dalla classica Chianina allo sfilatino con la genovese.
A cura di Redazione Napoli
91 CONDIVISIONI
paninoteca-50kalo-ciro-salvo

Apre in Viale Gramsci 15c a Napoli "50 Panino Hamburgeria" di Ciro Salvo, celebre per la sua pizzeria 50 Kalò , premio Speciale Gambero Rosso 2016. La paninoteca nasce dal sodalizio con Alessandro Guglielmini, imprenditore con una lunga esperienza nell'ambito della ristorazione. Pane frutto di una ricetta nata – spiega Ciro Salvo "dopo mesi di sperimentazioni sulle farine, l’impasto e il forno", carni a filiera chiusa e certificata, selezionate da Roberto D’Andrea di ‘Io Sono la Chianina', storica macelleria di Napoli e un menù ricco e variegato: 14 panini (incluso il Vegano con hamburger di melanzane e maionese di soia) che vanno da quello con hamburger di Chianina, scarola saltata olive e capperi e pomodorini secchi che rimanda alla ‘Pizza 50 Kalò' allo di “Sfilatino cafoncello” in tre varianti, con genovese di cipolla ramata di Montoro, con polpette di Chianina al ragù e con parmigiana di melanzane e provola.

Non solo panini, il menu propone anche polpettine di Chianina, ribs di maialino nero, tartare di Chianina e carpaccio di manzo sotto sale. In carta anche due piatti cult di Ciro Salvo: la frittatina di bucatini e i crocchè di patate. Ad accompagnare il panino ci sono una serie di contorni napoletani – dalla parmigiana di melanzane ai peperoni al gratin – e le patate fritte tagliate al coltello e servite con fonduta di formaggi, sbriciolata di nero casertano e guanciale croccante. Cinquanta etichette di birra artigianale (italiane, olandesi, irlandesi, belghe, inglesi, tedesche, francesi e americane) ed una enoteca di vini a vista – selezione di vini campani, qualche champagne e spumanti del territorio – compongono la carta beverage. Il locale, progettato e realizzato da Costa Group, ha grandi cucine a vista, un bancone bar e 130 posti a sedere.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views