Perché se l'abito non fa il monaco, il luogo fa la differenza quando si parla di aperitivo a Napoli. Regola valida soprattutto quando a fare da cornice al momento del tramonto sono gli scenari naturali e le bellezze di  Napoli, nella stagione estiva. E il capoluogo partenopeo si sa, si distingue sempre dalle altre città ed anche in fatto di cocktail e tramonti, sa il fatto suo. Dall'aperitivo in canoa, costeggiando la costa di Posillipo, tra suggestive grotte naturali e palazzi sul mare, al drink da sorseggiare giù Marechiaro, dove la luna si specchia nel mare, per finire con le terrazze da cui guardare le stelle, sono tante le occasioni per concedersi un aperitivo in spiaggia a Napoli. Ovvero un evento fuori dall'ordinario. Ecco dove e come, come sempre se conoscete altri luoghi di Napoli e dintorni dove fare l'aperitivo in spiaggia o in riva al mare, segnalatecelo.

In Kayak al tramonto.

Indirizzo: Lido Rocce Verdi, via Posillipo 68, Napoli

Contatti:  328 6521081

Allenate le braccia e soprattutto la vista. Serviranno braccia forti e occhi ben spalancati per godere della meraviglia a cui assistere durante il tour in canoa partendo dalle Rocce Verdi alla baia di Trentaremi, passando per Marechiaro e la Gaiola, col Vesuvio sempre accanto, il tutto tra un tuffo e una pagaiata. E poi sul più bello quando  il sole si nasconde poco a poco e regala al mare gli ultimi barlumi, scatta il momento aperitivo con specialità di pesce a km 0: impepata di cozze, alici fritte, polpo all’insalata, paste cresciute con alghe, bruschette e vino bianco per completare la magia.

Bar del Mare.

Indirizzo: Via Ferdinando Russo 18, Napoli,

Contatti: 380 384 7804

Perchè a Napoli in un posto che si chiama Bar del Mare, il mare lo vedi e lo tocchi per davvero e le stelle sono comprese nel prezzo. Giù a Giuseppone a mare, a via Ferdinando Russo, si viene all'orario dell'aperitivo, ci si accocola sui cuscini in riva al mare con le candele che iluminano la sera che scende, con il rumore delle onde e un bicchiere di prosecco in mano, stuzzicando noccioline e patatine. Il resto non si racconta, si vive.

Lost Paradise.

Orari: Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.00

Indirizzo: Via Castello 49, Napoli

Contatti: 081 523 2534-sito ufficiale

Un paradiso ritrovato piuttosto che perduto. Al Lost Paradise di Bacoli ci vieni sin dalla mattina, a farci il bagno e a prendere il sole e poi quando il sole va via, con il sapore di mare e di sale sulla pelle, ti trattieni per un brindisi all'orario del tramonto con gustosi cocktail fruttati, finger food e sfizi vari, mentre ti godi la serata comodamente su uno dei lettoni in riva al mare.

Fish Bar.

Orari: Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 24.00

Indirizzo: Via Marechiaro, Napoli

Contatti: 081 1932 2845

Se non sai cosa sia il calamaro incatenato e sei curioso di saperlo, devi assolutamente andare al Fish Bar di Marechiaro e svelare l'arcano. Qui nel borgo di marechiaro, dove c'è la celebre finestrella decantata e proclamata da Salvatore di Giacomo, puoi fare l'aperitivo o cenare accomodata su cuscini sopra i muretti delle scalette, tutto con pietanze a base di pesce, tra cui meritano le linguine allo scoglio così come quelle al riccio.