15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto don Matteo, il re dei gelati dai gusti strani a Lancusi

È morto a 90 anni Matteo Napoli il fondatore della storica gelateria di Lancusi (Salerno) inventore dei Fruttini e nei gelati a gusti strani: baccalà,, pasta e fagioli, broccoli, cipolla e patate.
A cura di Redazione Napoli
15 CONDIVISIONI
matteo-gelateria-lancusi

È morto a 90 anni Matteo Napoli, fondatore della "Gelateria Matteo" di Lancusi (Salerno) che dal 1958 era diventata un punto di riferimento per i maestri gelatai del Sud Italia e non solo. Ben conosciuta dai residenti e amatissima dagli studenti della vicina Università degli studi di Fisciano, per torte gelato, spumoni, tronchetti, panettoni e colombe gelato la Gelateria Matteo, operativa dagli anni Cinquanta, era diventata famosa soprattutto per i suoi "fruttini" i sorbetti alla frutta nei loro gusci naturali, diventati prodotto di punta dell'azienda dai gusti più disparati, dal melograno, al Fico d'India, dalla feijoa al bananito dal Passion Fruit all'arachide. E ancora, gelati a gusti strani: baccalà, , pasta e fagioli, broccoli, cipolla e patate.

Commosso, l'addio della famiglia e dei dipendenti, affidato a un post su Facebook: "Grazie, Matteo. Per tutto quello che ci hai insegnato, per averci svelato i tuoi segreti, per aver condiviso il tuo sogno con noi, future generazioni. Porteremo avanti il tuo progetto, sempre fedeli alla tradizione del buon gelato artigianale, come ci hai insegnato. I tuoi Fruttini saranno sempre buoni così come li hai creati, sempre genuini e sempre nuovi. Saremo folli come te; mai ci mancherà l’ispirazione e l’estro creativo che tu ci hai trasmesso, di cui ci hai fatto dono. Grazie per la fiducia che ci hai concesso: saremo all’altezza del tuo nome".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views