Grossa novità per i contribuenti a Napoli: a partire dal 3 luglio, le agenzie di Equitalia chiuderanno in tutta la città per lasciare spazio alla nuova Agenzia di Riscossione, che fa parte dell'Agenzia delle Entrate. Le sedi delle precedenti agenzie rimarranno invariate, ma saranno molte le novità che attendono i contribuenti, una su tutte un nuovo sistema che consentirà alle persone di risparmiare inutili code e di conoscere in maniera più veloce e approfondita la propria situazione finanziaria.

Il nuovo servizio, per ora attivo soltanto nelle sedi di viale Kennedy a Fuorigrotta e del corso Meridionale, nei pressi della Stazione Centrale, diventerà automatizzato ed efficiente. Il contribuente che si rivolge allo sportello potrà, tramite un lettore di codice a barre, accedere al servizio desiderato e alla propria situazione contributiva grazie al codice fiscale presente sulla propria tessera sanitaria. In questo modo, l'operatore sarà allegerito del lavoro, diminuendo notevolmente i tempi di attesa per il cittadino, che è poi l'obiettivo finale del nuovo sistema che entrerà in vigore a giorni. Il contribuente, inoltre, potrà prendere un appuntamento allo sportello, conoscendo in anticipo l'argomento dell'incontro.

L'Agenzia di Riscossione rende poi noto che, per snellire ulteriormente i tempi di attesa, nelle prossime settimane verrà lanciata anche una app, scaricabile su tutti i dispositivi mobili, che permetterà agli utenti di cercare lo sportello più vicino e di visualizzare in tempo reale i tempi di attesa.