in foto: Funcolari di Napoli: orari, fermate e prezzi della Funicolare centrale, di Chiaia, di Montesanto e di Mergellina.

Orari e frequenza delle funicolari di Napoli cambiano a seconda che si viaggi nei giorni feriali o festivi. Si tratta di quattro linee che da oltre cento anni collegano il centro della città e la zona di Mergellina con i quartieri alti del Vomero, di Chiaia e di Posillipo. In tutto ci sono 17 stazioni per circa 3 chilometri di rotaie. Le funicolari sono ben collegate alle linee 1 e 2 della metropolitana di Napoli. Oltre alla Funicolare centrale, che dall’Augusteo arriva a piazza Fuga al Vomero, c’è quella di Mergellina, che giunge fino a via Manzoni, quella che collega Montesanto a via Morghen, e quella di Chiaia che dal Parco Margherita termina a via Cimarosa. Ogni giorno sono utilizzate da circa 55mila persone, tra cittadini e turisti. La loro gestione è affidata all'Anm, Azienda napoletana mobilità, e sono di proprietà del Comune di Napoli. Ecco di seguito i dettagli con gli orari, le fermate e i prezzi delle funicolari di Napoli.

Funicolare centrale (Augusteo-piazza Fuga)
Funicolare di Chiaia (Parco Margherita-Cimarosa)
Funicolare di Montesanto (Montesanto-via Morghen)
Funicolare di Mergellina (Mergellina-via Manzoni)
Prezzi Funicolari di Napoli

La mappa del trasporto pubblico e delle Funicolari di Napoliin foto: Mappa del trasporto pubblico di Napoli (in arancione: le Funicolari di Napoli). Ingrandisci qui.

Funicolare centrale: Augusteo-piazza Fuga.

La Funicolare centrale riaprirà entro giugno 2017, sopo una chiusura di circa 10 mesi dal 1 agosto 2016. La sospensione delle corse è dovuta ai lavori di manutenzione ventennali che impongono l'ammodernamento di parti tecniche e sistemi di sicurezza, nonché la revisione delle carrozze. Conclusi i lavori si procederà ad una fase di test e, solo dopo il via libera dal Ministero, alla riapertura della funicolare.

Orari. La linea della Funicolare centrale di Napoli che da piazzetta Augusteo, nei pressi della centralissima via Toledo, arriva a piazza Fuga al Vomero osserva un orario feriale ed uno festivo. Le prime partenze da entrambi i capolinea sono previste tutti i giorni della settimana alle ore 06:30 e le ultime alle 00:30. La frequenza è di una partenza ogni 10 minuti, il tempo di percorrenza dell’intera linea è di 5 minuti. Il lunedì e il martedì la chiusura è anticipata alle 22:00, mentre il venerdì e il sabato è posticipata alle 02:00.

Fermate. Ribattezzata la “funicolare dello shopping”, questa linea parte da piazza Augusto, passa per le fermate di Corso Vittorio Emanuele e del Petraio e arriva a piazza Fuga, vicinissima a via Scarlatti e via Luca Giordano, le vie commerciali per eccellenza della città. Questa stazione è collegata anche alla Linea 1 della metropolitana e alla funicolare di Chiaia.

Funicolare di Chiaia: Parco Margherita-Cimarosa.

Orari. La prima partenza dal capolinea di Parco Margherita e viceversa da quello di via Cimarosa sono tutti i giorni alle 06:30. L’impianto a fune parte ogni dieci minuti fino a fine servizio alle ore 00:30. Il mercoledì e giovedì è prevista la chiusura anticipata alle 22:00, mentre il venerdì e il sabato è posticipata alle 02:00.

Fermate. Le stazioni della funicolare di Chiaia sono quattro: Parco Margherita, Corso Vittorio Emanuele, Palazzolo e Cimarosa. Quest’ultima è collegata alla Linea 1 della metropolitana e alla Funicolare centrale.

Funicolare di Montesanto: Montesanto-via Morghen.

Orari. La funicolare di Montesanto ha stessi orari nei giorni festivi e in quelli feriali. La prima corsa è prevista, sia dal capolinea di Montesanto che da quello di via Morghen, alle 07:00. Chiude tutti i giorni alle 22:00. La frequenza è di una partenza ogni 10 minuti per un totale di 4 minuti di percorrenza.

Fermate. Da piazza Montesanto la funicolare passa per la fermata di Corso Vittorio Emanuele e arriva a via Morghen al Vomero. E’ in costruzione la fermata di Sant’Elmo-via Raffaelle tra quelle di Corso Vittorio Emanuele e via Morghen. La stazione di Montesanto è collegata con la Linea 2 della metropolitana, con la Cumana e con la Circumflegrea.

Funicolare di Mergellina: Mergellina-via Manzoni.

Orari. Orario unificato nei giorni festivi e in quelli feriali per la funicolare di Mergellina. Da entrambi i capolinea le prime partenze sono fissate alle ore 07:00 e le ultime alle 22:00. La frequenza è di una partenza ogni 10 minuti.

Fermate. Le stazioni della linea funicolare di Mergellina sono le seguenti: Mergellina, Sant’Antonio, San Giocchino, Parco Angelina e via Manzoni. In tutti ci vogliono 7 minuti per percorrere l’intera tratta.

Prezzo Funicolare centrale, di Chiaia, di Montesanto e di Mergellina.

Il biglietto per una corsa singola lungo tutte le tratte delle linee funicolari di Napoli costa 1 euro. E’ possibile anche acquistare un ticket da 1,50 euro valido per una corsa in funicolare, metropolitana e bus nell’arco dei 90 minuti successivi alla vidimazione.

Per ulteriori informazioni consultate il sito dell'Anm oppure chiamate il numero verde 800639525.