332 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Gesù è nato a Napoli”, ecco il presepe ambientato nella città partenopea

Il presepe “gigante” ambientato a Napoli rimarrà esposto durante tutto il periodo delle festività natalizie a San Giorgio a Cremano, dove è stato realizzato.
A cura di An. Mar.
332 CONDIVISIONI
Immagine

L'idea di ambientare la nascita del bambinello nella città distesa sul golfo nasce innazitutto, come rivelano gli artigiani e ideatori, per ridare slancio e speranza ai napoletani in un periodo di profonda crisi economica. E così, alla grotta di Betlemme si sostituisce una capanna vista mare, nel blu dell'orizzonte partenopeo e il fertile paesaggio campano prende il posto dello sterminato deserto palestinese. Il presepe ideato e realizzato da Sergio Landolfi, in collaborazione con Gerardo Farina, Michele Marzocca, Giancarlo Ciao, rimarrà esposto durante tutto il periodo natalizio nella farmacia di quest'ultimo, a San Giorgio a Cremano.

"Abbiamo realizzato questa opera – racconta Landolfi, che negli anni scorsi realizzò anche un presepe provocatorio ambientato nella Terra dei fuochi – perché vogliamo che il napoletano rialzi la testa e ricominci a credere nella possibilità di superare questa brutta crisi e il periodo nerissimo che stiamo attraversando. Abbiamo impiegato quasi sei mesi – racconta – per realizzare con prodotti naturali ed ecologici il Vesuvio, il Monte Somma, il golfo con le barche, gli scavi di Pompei, i Paesi vesuviani, la Penisola Sorrentina, il Maschio Angioino, il Castel dell'Ovo, Via Caracciolo, la fontana dell'Immacolatella, Palazzo Donn'Anna, l'Hotel Vesuvio, il Borgo Marinari e infine il Chiostro di Santa Chiara dove c'è la natività e dove immaginiamo debba avvenire la natività"."Siamo orgogliosi di quest'opera – spiega il vice Sindaco del comune vesuviano Giorgio Zinno che è stato tra i primi a visitarlo – che è anche un attrattore turistico per il nostro comune e che rappresenta le eccellenze del nostro territorio assieme alla mostra che da anni viene fatta a San Giorgio a Cremano".

332 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views