340 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli esami davvero non finiscono mai: Giulia si laurea in sociologia a 79 anni

Con una tesi dal titolo “Oliver Twist: un’analisi sociologica”, Giulia Venezia D’Anna, 79 anni, il prossimo 27 ottobre, conseguirà una laurea triennale in sociologia all’Università di Napoli “Federico II”.
A cura di Valerio Papadia
340 CONDIVISIONI
La sede centrale dell'Università di Napoli "Federico II"
La sede centrale dell'Università di Napoli "Federico II"

Si intitola così, "Gli esami non finiscono mai", l'ultima commedia partorita del genio di Eduardo De Filippo, in riferimento alle continue prove che la vita ci sottopone, dagli esami accademici a quelli professionali, passando per quelli di carattere personale. La storia di Giulia Venezia D'Anna potrebbe senza dubbio avere un titolo analogo: la donna infatti, il prossimo 27 ottobre, conseguirà la laurea triennale in sociologia all'Università di Napoli "Federico II", presentando una tesi intitolata "Oliver Twist: un'analisi sociologica". Cosa c'è di strano? Niente, se non fosse che Giulia ha 79 anni.

La storia di Giulia D'Anna è contraddistinta dal sacrificio, da una grande determinazione e da una volontà fuori dal comune. Subito dopo la licenza media, grazie al padre, la donna cominciò a lavorare all'Hotel Royal di Napoli, all'età di 14 anni. Giulia non smette di lavorare, ma nemmeno di colmare il suo bisogno di conoscenza e la sua curiosità. Così, negli anni Ottanta, si presenta dall'allora Ministro dell'Istruzione Pasquale Villari e ottiene l'introduzione dei corsi serali per il diploma magistrale, che consegue all'età di 50 anni, fino alla laurea del prossimo giovedì.

340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views