1.633 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il capolavoro di Andrea Pazienza ‘nascosto’ alla Mostra d’Oltremare di Napoli

La Mostra di Fuorigrotta tiene seminascosto un murale capolavoro di Andrea Pazienza realizzato negli anni Ottanta durante una fiera del fumetto. L’opera di Paz, uno dei più importanti autori italiani dovrebbe essere maggiormente valorizzata: sono pochi che sanno della sua presenza negli immensi spazi fieristici di Fuorigrotta.
1.633 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Pazienza, il celebre fumettista italiano, morto troppo giovane, il 16 giugno 1988, ha lasciato traccia bella e visibile del suo passaggio a Napoli. C'è un suo lavoro, bellissimo, al Padiglione 10 della Mostra d’Oltremare: fu realizzato nel 1983 per una fiera del fumetto e periodicamente esposto nella struttura di Fuorigrotta quando ci sono eventi simili. A Paz, genio italiano del fumetto, all'autore di Penthotal, Zanardi, Pert e tanti altri personaggi, il capoluogo campano non ha reso l'omaggio che meritava: il dipinto, seppur correttamente conservato, non è mai stato valorizzato davvero dalla Mostra d'Oltremare: sono pochi a sapere della sua esistenza. Ogni anno, la promessa di una ulteriore valorizzazione. Poteva (anzi, può) rappresentare un fiore all'occhiello, un richiamo per gli appassionati del genere.

E invece l'opera di Andrea Pazienza è accessibile solo a chi ne conosce l'esistenza e sa dove andarla a "pescare" tra i vari padiglioni dell'immensa Mostra d'Oltremare. A questo punto la domanda è davvero inevitabile: ma anziché tenerlo così perché l'Ente Mostra non lo cede ad una struttura museale che possa valorizzarlo a dovere?

1.633 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views