45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Collettivo Cerchi per Libera 2015: “Arte contro le mafie”

Il Collettivo Cerchi per Libera 2015: un video contro le mafie e a servizio della legalità. Il 21 marzo a Bologna il video verrà presentato insieme ad altri prodotti in collaborazione con le varie sedi di Libera in Italia. Durante il workshop sarà scelto quello che diventerà il nuovo spot di libera.
A cura di Redazione Napoli
45 CONDIVISIONI
Immagine

L’arte a servizio della legalità. Il Collettivo Cerchi, guidato dal frontman Alessandro Capasso, ha realizzato un video di quattro minuti per sensibilizzare al tema della legalità, commissionatogli dall’associazione Libera. Protagonisti molti giovani da vari territori della Campania, in collaborazione con la comunità il Pioppo di Somma Vesuviana, il centro Diurno TimeOut, il liceo Gentileschi di Napoli, il Consorzio Mediterraneo Social e  il progetto Agape (finanziato dalla Regione Campania). Il video nasce dall’idea di usare parole semplici, chiare, che arrivino al pubblico in modo diretto e che siano strettamente legate al tumore della criminalità organizzata e al diritto alla libertà e alla vita. Lo slogan di Libera 2015, che festeggia vent’anni d’attività, è “La verità illumina la giustizia”.

Ieri è stato presentato il video al centro polifunzionale integrato di Somma Vesuviana il Pioppo. Presenti don Tonino Palmese, Fabio Giuliani, coordinatore regionale Libera e Salvatore Esposito, presidente Mediterraneo Sociale. Il 21 marzo a Bologna il video verrà presentato insieme ad altri prodotti in collaborazione con le varie sedi di Libera in Italia. Durante il workshop sarà scelto quello che diventerà il nuovo spot di libera. Alessandro Capasso, fondatore e frontman del Collettivo, polistrumentista e compositore, commenta così il sodalizio:

Abbiamo scelto di partecipare a questo progetto perché l'arte dovrebbe essere anche questo, ossia uno strumento per coinvolgere, sensibilizzare e far riflettere su temi sociali e culturali come quello della legalità e della lotta alla criminalità organizzata. È stata un'esperienza fortissima che abbiamo condiviso con giovani e meno giovani di culture ed etnie diverse.

Il Collettivo Cerchi è un laboratorio di arte permanente, che sta muovendo passi importanti in tutti settori di cui si occupa dalla musica al visual, dalla letteratura alla danza. Su Fanpage.it e Youmedia, sono presenti quattro estratti dalle loro produzioni, tra cui Lazarus, pubblicata in esclusiva lo scorso 9 gennaio 2015.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views