In occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia il Maschio Angioino si illuminerà di rosa le sere del 17 e del 18 maggio. L'illuminazione simbolica del monumento partenopeo rientra tra le iniziative che il Comune di Napoli ha organizzato contro le discriminazioni  di genere. Il progetto è stato portato avanti dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dai membri del "Tavolo Permanente per il Superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere"

Il programma degli eventi.

17 maggio 2017.

Alle ore 10:00 alla Sala Consiliare del Comune di Quarto ci sarà un dibattito-conferenza sul “Bullismo omofobico” con l’Assessore Ilaria Ascione, l’Istituto superiore Rita Levi Montalcini di Quarto, Arcigay Napoli, AGEDO, Centro Sinapsi e Dario Esposito, cittadino di Quarto vittima di bullismo omofobico. Moderarà l'incontro Salvatore D’Agostino

Alle ore 10:00: l'Associazione Studenti Universitari insieme al Gruppo Giovani Arcigay Napoli promuoverà una giornata di sensibilizzazione nel cortile del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II.

Dalle ore 10:00: L’Osservatorio LGBT del Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II allestirà uno stand sulla giornata contro l’omotransfobia nel cortile del Dipartimento di Scienze Sociali con docenti e studenti.

Dalle ore 10:00: nel Centro Sinapsi dell’Università Federico II sarà a disposizione un punto informazioni e di sensibilizzazione per studenti e docenti contro l’omotransfobia nell’Università Monte Sant’Angelo.

Dalle ore 15:00: A cura dell’Osservatorio LGBT si terrà il Seminario pubblico “Che genere di sport”, giornata di studi dedicata alla discriminazione di genere e di orientamento sessuale nello sport italiano.

Alle ore 17:30: nello Spazio Laterzagorà del teatro Bellini in Via conte di Ruvo – 14, sarà presentato il libro “Doppie Punte” di Michele Lamacchia. Saranno presenti all'appuntamento l’autore, la giornalista Ida Palisi e Claudio Finelli, Delegato Cultura Arcigay.

Alle ore 20:00: nell’FCS City Ground di Pomigliano D’Arco, la GAYCS CUP, Tutti uguali, tutti diversi si disputerà il torneo di calcetto contro l’omofobia organizzato da GAYCS-AICS con il supporto di Arci Napoli, Arcigay Napoli, Pochos e Fervos (ferrovieri volontari sangue).

18 maggio 2017

Dalle ore 10:00 alle ore 14.00: Il Centro Sinapsi dell’Università Federico II allestirà un punto informativo e di sensibilizzazione per studenti e docenti contro l’omotransfobia nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, in via di Porta di Massa 1, con gli studenti dell’Istituto Fonseca.

Alle ore 18:30: Poetè Speciale contro l’Omotransfobia al  Chiaja Hotel de Charme in via Chiaia – 216, sarà presentato il libro “Over 60” di Gianluca Polastri.

21 maggio 2017

Dalle ore 10:45: sarà presentato il progetto “Altri Turismi” di Arcigay Napoli in collaborazione con l’Osservatorio LGBT che ha organizzato un tour guidato a Città della Scienza per il Museo Corporea e Planetario 3D.