578 CONDIVISIONI
La Festa di San Gennaro a Napoli

“Il sangue di San Gennaro? Probabilmente è ketchup”: Odifreddi fa infuriare i napoletani

Il matematico Piergiorgio Odifreddi, intervenuto al programmi di Radio 1 “Un Giorno da Pecora”, si è espresso su Di Maio che, lo scorso 19 settembre, giorno del miracolo di San Gennaro, ha baciato l’ampolla contenente il sangue del Santo nel Duomo di Napoli, definendolo “barattolo di Salsa Rubra” e specificando che questo era il nome con il quale prima si usava definire il ketchup.
A cura di Valerio Papadia
578 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È destinata a far discutere la frase pronunciata dal matematico Pierluigi Odifreddi, intervistato questa mattina all'interno del programma "Un Giorno da Pecora" di Rai Radio 1 – condotto da Geppi Cucciari e da Giorgio Lauro – durante il quale ha definito il sangue di San Gennaro custodito nell'ampolla all'interno del Duomo di Napoli "un barattolo di Salsa Rubra", spiegando che questo è il nome con il quale prima veniva definito il comune ketchup, la salsa al pomodoro utilizzata in cucina. Per il matematico il sangue del Santo Patrono di Napoli "quello è, probabilmente", riferendosi al ketchup.

La frase è stata pronunciata da Odifreddi, chiamato a commentare la foto di Luigi Di Maio che, lo scorso 19 settembre, giorno di San Gennaro e del miracolo della liquefazione del suo sangue, ha baciato l'ampolla nel Duomo di Napoli. "Uno spettacolo indegno" l'ha definito il matematico, aggiungendo poi che Di Maio, possibile candidato Premier per il Movimento 5 Stelle, non ha fatto altro che baciare un barattolo di Salsa Rubra.

578 CONDIVISIONI
92 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views