66 CONDIVISIONI

Il Sole 24 Ore boccia le università napoletane: in coda Federico II, Sun e Parthenope

L’annuale classifica stilata dal quotidiano sulle migliori università del nostro Paese è impietosa con gli atenei di Napoli. Benino solo L’Orientale, mentre l’Università di Salerno si conferma eccellenza regionale.
A cura di Valerio Papadia
66 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest'anno, puntuale come ogni volta, è arrivata la classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore sulla qualità delle università statali in Italia: quali sono le migliori e quali le peggiori, insomma. Quanto si evince dalla suddetta classifica è tutt'altro che lusinghiero per le università di Napoli, anzi. I dati raccolti nella classifica del giornale evidenziano non solo un gap quasi incolmabile con gli istituti del Nord, ma anche lo stato quasi agonizzante nel quale versano gli atenei napoletani.

La classifica delle università italiane (fonte: Il Sole 24 Ore)
La classifica delle università italiane (fonte: Il Sole 24 Ore)

È proprio un'università napoletana, la Parthenope, a chiudere, al 61esimo posto, questa speciale classifica. Male anche la situazione per l'università più antica della città, la Federico II, che chiude al 57esimo posto, preceduta di una sola posizione dalla Sun, la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Benino L'Orientale, Salerno quasi in top 10

In città, per modo di dire, si salva solo L'Orientale, l'università di Napoli specializzata nell'insegnamento delle lingue, che si attesta al 33esimo posto. Bene invece l'Università di Salerno che si conferma eccellenza regionale, avanzando di dieci posizioni rispetto allo scorso anno e fermandosi in 16esima posizione.

L'eccellenza è al Nord. Milano svetta su Roma

Come detto prima, la differenza tra gli atenei del Nord e quelli del Sud è ancora tanta. I primi tre posti sono infatti occupati, nell'ordine, da Verona, Trento e Bologna. Bene anche Milano, che alla quarta e alla quinta posizione attesta Politecnico e Bicocca. Non proprio rosea la situazione de La Sapienza di Roma, che chiude al 28esimo posto.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views