59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Tribunale condanna la banca: maxi risarcimento da quasi 500mila euro

La sentenza, arrivata dal Tribunale di Avellino, condanna la banca Intesa Sanpaolo, dopo 11 anni, a pagare 487mila euro di risarcimento ad un’azienda Irpina.
A cura di Valerio Papadia
59 CONDIVISIONI
Immagine

È arrivata dopo un processo durato ben 11 anni la sentenza del Tribunale di Benevento che obbliga il Banco di Napoli (gruppo Intesa Sanpaolo) al pagamento di una somma di quasi mezzo milione di euro, per l'esattezza 487mila euro, come risarcimento ad un'azienda di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, la "Sa.da" srl. La banca è stata condannata per anatocismo bancario dal gip Remo Ferraro, che ha accolto così il ricorso del legale dell'azienda lesa.

Cos'è l'anatocismo bancario?

Con il termine si indica una pratica molto diffusa, almeno fino a qualche tempo fa, negli istituti di credito italiani, secondo la quale gli interessi a debito del correntista venivano liquidati dal conto ogni tre mesi, mentre gli interessi a credito venivano liquidati con cadenza annuale. L'anatocismo indica dunque, in sostanza, la produzione di interessi derivata da altri interessi, resi produttivi nonostante siano scaduti o non pagati, su un determinato capitale.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views