1.020 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Francia i bambini vanno a lezione di “napoletanità” (VIDEO)

Il video che sta spopolando sul web mostra un’attenta e divertita scolaresca che apprende, attraverso alcune canzoni famose, diversi vocaboli del dialetto napoletano. A impartire queste singolari lezioni di storia e cultura partenopea è Massimiliano Verde, ricercatore e storico napoletano.
A cura di An. Mar.
1.020 CONDIVISIONI
Immagine

"Sta facendo il giro del web il video dei bambini francesi che fanno lezione di napoletanità. Si tratta di allievi di Massimiliano Verde, ricercatore, storico e promotore di progetti socio-culturali internazionali per Napoli ed il cosiddetto “Sud” – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli, conduttori del programma radiofonico La radiazza, contattati dal docente per promuovere la sua campagna per la diffusione della napoletanità nel mondo". Un progetto singolare il suo che coinvolge i giovanissimi allievi delle scuole elementari, entusiasti, da quello che appare dalle immagini, di conoscere i segreti della antichissima storia di Napoli. "Laureato in Scienze Politiche presso l’Orientale di Napoli e Presidente dell’Associazione culturale “Notre Napul’a Visionaire” – spiegano – attualmente Verde si trova in Provenza, dove cura insieme all’Union des Langues Regionales, ovvero Unione delle Lingue Regionali Europee, un progetto per l’insegnamento della Lingua e Cultura Napoletana, non solo presso le scuole di Napoli o campane ma internazionalmente".

"Ed infatti sul web c'è un video girato da una collega – continuano Borrelli e Simioli – che lo riprende in una giocosa, quanto pertinente lezione di storia, cultura, musica e tanto altro di Napoletanità autentica per i bimbi della Scuola Elementare Saint Etienne, Provenza. Le sue iniziative sono dunque rivolte a Napoli, per Napoli, in Napoli ed in tutto il mondo". Le immagini mostrano una classe divertita che ripete alcune parole della lingua italiana e del dialetto napoletano e segue attenta la lezione poliglotta dell'insegnante. "Mi sto occupando di un'attività didattica relativa alla sensibilizzazione circa la Lingua Storia e Cultura Napoletane con il proposito d'insegnare la Lingua Napoletana in tutto il mondo, a partire si spera proprio da Napoli" ha spiegato Massimiliano verde alla radiazza.

1.020 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views