158 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Incampania.com, il sito turistico della Regione Campania è pieno di refusi in inglese

Gli svarioni del nuovissimo portale della Regione Campania nel mirino degli addetti ai lavori che operano nel marketing turistico: “Tradotto con Google, messo online con una veste grafica da 59 dollari”.
158 CONDIVISIONI
Immagine

"You are a tourist?"; "You are an operator?"; "You are an authority?". La sintassi in inglese è così marchianamente errata  che qualcuno ha pure pensato: ma vuoi vedere che è una strategia di guerrilla marketing per farne parlare? Niente di tutto ciò. Il sito Incampania.com, il nuovo «portale del turismo della Regione Campania» nella sua versione inglese è semplicemente strapieno di svarioni che farebbero impallidire i Totò e Peppino – fratelli Caponi col celebre "Noio volevam savuar l'indiriss".

Lo spazio web inaugurato pochi giorni or sono dall'ente guidato da Vincenzo De Luca (assessore al ramo è Corrado Matera, ex vice presidente del parco del Cilento, si propone di essere «una vetrina delle eccellenze regionali che racconta natura, storia, città d’arte, mare, monumenti, enogastronomia, itinerari religiosi, eventi e Siti Unesco in un mix straordinario e unico nel panorama turistico mondiale».

Per ora, nonostante sia nella versione Beta (ovvero non definitiva, suscettibile di cambiamenti) contiene svarioni rilevanti. C'è anche uno spettacolare "Word heritage goods" (forse volevano scrivere world, mondo?). Fabrizio Todisco, consulente di marketing turistico, sul suo profilo Facebook ironizza e attira i commenti di noti addetti al lavori campani: «Qualche paginetta con contenuti triti e ritriti; qualche fotina di archivio presa qua e là; un template grafico acquistato online per 59 dollari. E sopratutto la versione inglese interamente tradotta con Google Translate. Almeno spero».

Aggiornamento: un'ora circa dopo l'articolo, alcuni refusi (come quello macroscopico in homepage) sono stati corretti.

articolo aggiornato il 1 agosto alle ore 18.15

158 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views