551 CONDIVISIONI

L’Europa dice che il pedaggio della Tangenziale di Napoli va abolito. Ma accadrà?

A Strasburgo votato l’atto d’indirizzo che per favorire la concorrenza e il mercato con la libera circolazione di merci chiede agli Stati Ue di revocare ogni concessione. A Napoli la decisione si potrebbe tradurre nell’abolizione del pedaggio per la Tangenziale. Ma accadrà?
A cura di Redazione Napoli
551 CONDIVISIONI
pedaggio-tangenziale-napoli

"Pagare il pedaggio della tangenziale di Napoli per uscire dalla cinta urbana è lesivo della concorrenza e gli Stati membri della Ue devono revocare le concessioni". La decisione presa a Strasburgo oggi è comunicata dall'europarlamentare presentatore dell'emendamento Fulvio Martusciello di Forza Italia. L'obiettivo della norma è appunto a eliminare ogni concessione di strade che delimitino zone urbane qualora tali concessioni comportino pagamenti di pedaggio al fine di garantire la reale competitività tra le aziende di trasporto merci su strada europee.

E ora, cosa accadrà? "Ora la palla passa al governo italiano che deve mettere in pratica, pena la procedura di infrazione, quanto votato dal Parlamento" spiega Martusciello. Va giù duro il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli:
"La decisione – spiega – pur non essendo vincolante in quanto si tratta solo di un atto di indirizzo, è un'ulteriore arma a disposizione per continuare la guerra contro il pedaggio della tangenziale di Napoli, l'unica superstrada interna a una metropoli che si puo' percorrere solo dietro pagamento. Quel pedaggio era stato introdotto per coprire le spese di progettazione e costruzione, ma, ormai, quelle spese sono state ampiamente recuperate e ora quel pedaggio è solo un odioso e inutile balzello che serve a pagare lo stipendio a Paolo Cirino Pomicino, attuale presidente di Tangenziale che, tra l'altro, non perde occasione per provare ad aumentarlo, come dimostra l'innalzamento della tariffa per i camion ottenuto qualche settimana fa".

551 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views