90 CONDIVISIONI

La Metropolitana di Napoli protagonista di “Italia: Viaggio nella bellezza” su Rai Storia

Il programma documentaristico, nato dalla collaborazione tra Rai e Mibact – il Ministero dei Beni Culturali – nella puntata in onda domani, giovedì 27 aprile, alle 19 su Rai Storia, parlerà delle bellezze della Metropolitana di Napoli.
A cura di Valerio Papadia
90 CONDIVISIONI
La stazione "Toledo"
La stazione "Toledo"

Un viaggio nel sottosuolo, in una Napoli lontana dai percorsi turistici della città sotterranea o del Tunnel Borbonico, andrà in onda domani, giovedì 27 aprile, alle ore 19 su Rai Storia, nel programma documentaristico "Italia: Viaggio nella bellezza", nato dalla collaborazione tra la televisione pubblica italiana e il Mibact, il Ministero dei Beni Culturali. Protagonista della puntata saranno i cunicoli, le gallerie, le opere d'arte e le stazione che costituiscono la Metropolitana di Napoli, con particolare riferimento alla Linea 1, realizzata tra la fine degli anni Novanta e il nuovo millennio.

La nuova Metropolitana partenopea, infatti, ospita numerosissime opere d'arte, come quelle di Kounellis (recentemente scomparso), Michelangelo Pistoletto, William Kentridge, Alvaro Siza e tanti altri che, sotto la guida di Achille Bonito Oliva, hanno contribuito a creare stazioni come Dante, Università e Toledo, diventate veri e propri musei. La puntata dedicata a Napoli servirà anche da occasione per parlare, tra le altre cose, dei numerosi reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi per la costruzione della stazione (in partiolar modo le navi romane ritrovate a piazza Municipio) e per parlare di Lamont Young, primo visionario progettista della Metropolitana.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views