112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Regione fa marcia indietro: non ci sarà nessun termovalorizzatore a Napoli Est

Alla periferia est di Napoli non si farà nessun termovalorizzatore. La Regione Campania ha definitivamente archiviato il progetto che voleva realizzare l’impianto per smaltire i rifiuti riconsegnando il terreno interessato all’amministrazione comunale, da sempre contraria al progetto.
A cura di Va.Re.
112 CONDIVISIONI
Immagine

Alla periferia est di Napoli non si farà nessun termovalorizzatore. La Regione Campania ha definitivamente archiviato il progetto che voleva realizzare l'impianto per smaltire i rifiuti riconsegnando il terreno interessato all'amministrazione comunale, da sempre contraria al progetto. A sancire la decisione una lettera inviata dal vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola al primo cittadino Luigi de Magistris. Il definitivo accantonamento è contenuto nella delibera, approvata lo scorso 7 agosto, che aggiorna il Piano regionale per i rifiuti.

Esulta De Magistris: "Trovo che questa notizia rappresenti un evidente successo per l'Amministrazione comunale che per anni ha chiesto invano al presidente Caldoro la restituzione dell'area che Bassolino e Caldoro avevano individuato nella zona di San Giovanni a Teduccio per la costruzione dell'inceneritore. È importante che quell'area venga così restituita alla città con l'eliminazione di quell'assurdo ed inutile vincolo".

Inoltre De Magistris tende la mano alla giunta De Luca in tema di rifiuti, registrando "con soddisfazione la disponibilità della Regione ad attivare e concretizzare nei tempi più rapidi il tavolo di lavoro in materia ambientale che era stato già concordato con il presidente De Luca e che vedrà Bonavitacola e Del Giudice lavorare assieme soprattutto per il consolidamento e il rafforzamento dell'impiantistica alternativa all'incenerimento. In particolare si punterà al miglior funzionamento degli Stir ma anche e soprattutto alla progettazione e realizzazione di impianti di compostaggio, nonché al rafforzamento della raccolta differenziata".

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views