36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La sagre della Campania nel weekend dal 12 al 14 maggio

Sagre e eventi per questo fine settimana, tra buona cucina, musica e tradizione popolari. Dalla sagra della polenta e degli asparagi di Bonito, a quella degli gnocchi di Marigliano fino alla festa del Casale di Camposano di fama internazionale.
A cura di Marta Ferraro
36 CONDIVISIONI
Immagine

Sono in programma per questo fine settimana tante sagre e buone occasioni per gustare ottimi piatti della cucina campana. A Bonito, in provincia di Avellino, vi aspetta la sagra della Migliazza e de le Spalece, ovvero della polenta e degli asparagi, la sagra dello Gnocco nel Pignatiello a Marigiano, nel napoletano e sempre nei dintorni di Napoli a Camposano, si terrà il Palio del Casale, la gara mondiale di corsa su asini, che dato il successo è diventato un appuntamento internazionale.

A Bonito, Avellino, Festa della Migliazza e de le Spalece

La Pro Loco di Bonito, il Forum dei giovani e il Comune hanno organizzato per il 12 e il 13 maggio la "IV Festa della Migliazza e de le Spalece", ossia la sagra della polenta e degli asparagi, che saranno i  protagonisti dei due giorni, insieme a tanta buona musica. La qualità dei piatti serviti e il divertimento saranno assicurati per quanti vorranno recarsi nella cittadina avellinese questo prossimo fine settimana. Nello specifico, venerdì 12 maggio è previsto l'intrattenimento musicale de Fattincasa di Giuseppe Spina mentre per sabato 13 maggio è in programmazione lo spettacolo del gruppo musicale Blue Stuff Blues Band.

A Marigliano, Napoli, Sagra dello Gnocco nel Pignatiello

Sabato 13 e domenica 14 maggio si terrà la Sagra dello Gnocco nel Pignatiello, presso l'Istituto Anselmi di Marigliano, per sostenere l'opera dei Missionari della Divina Redenzione di Padre Arturo D’Onofrio. Questa iniziativa è alla sua 8° edizione. Si potranno gustare gli ottimi gnocchi al pignatello, pietanza principale dell'evento, preparati a mano, ma anche i panini con porchetta o salsiccia e contorni fatti in casa, patatine fritte, caciocavallo impiccato, soffritto di maiale, trippa,dolci,vino, birra alla spina, bibite e caffè. Tutti i proventi raccolti durante i due giorni della manifestazione saranno devoluti ai Missionari della Divina Redenzione che li impiegheranno per fini caritatevoli.

Camposano, Napoli, Il Palio del Casale 2017

Sabato 13 a domenica 14 Maggio si terrà a Camposano l'edizione 2017 del Palio del Casale, l'avvincente corsa su asini che affonda le sue radici nella storia del paese. In particolare nel maggio del 1768, quando tutta la popolazione si radunò in piazza per celebrare l'indipendenza dalla vicina città di Nola. Nei due giorni si sfideranno i migliori palii del mondo per decidere chi è il campione mondiale della corsa degli asini di questa edizione. Quest'anno si sfideranno: Piemonte,Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania e anche Paesi esteri come Croazia e Pakistan.

Sabato 13 maggio alle ore 20 è prevista la Cena al Casale, con patate, piselli e pancetta, macinato di scottona con salsiccia friarielli e provola e porchetta di maialino locale con melanzane a dadini insaporiti. Alle Ore 21, la festa continua con la Cerimonia inaugurale: l'investitura 2017. A seguire la musica popolare de Tarantuli di Gasperina di Cosenza e il gruppo folcloristico Sannio Antico di Casalduni. Domenica 14 maggio, invece, alle ore 11 si terranno le gare per la qualificazione dei rioni di camposano che si sfideranno per decidere qual è sarà l'asino che gareggerà per la Campania. Alle 12:30 è previsto il Pranzo del Casale con scialatielli con pesce spada e melanzane, polpo al Luciana  con crostini, torchietti con salsicce e trito di funghi, roast beef con piselli. Alle ore 15 interverrà il chitarrista Mirko Gisonte e alle ore 17 sfileranno tutte le delegazioni partecipanti al palio, con il loro corteo storico. Alle ore 18 farà la sua comparsa Il Palio del Casale mentre alle ore 19 avrà inizio la Cena al Casale, con la  zeppola di don Giulio, la tipica zeppola farcita con macinato di maialino e friarielli, grigliata, pesce fritto, pizzettona fritta. Concluderà la serata la musica e il cabaret di Peppe Iodice.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views