1 CONDIVISIONI

La Scuola adotta un monumento: a Portici il progetto culturale del Liceo Silvestri

Filo conduttore della bella iniziativa saranno le attività in calendario per la tutela e la promozione dei beni culturali e ambientali svolte dagli allievi dell’istituto condotto dal Dirigente Scolastico Enrichetta Idato.
A cura di Redazione Napoli
1 CONDIVISIONI
Immagine

‘La Scuola adotta un monumento'. L'appuntamento storico e culturale si rinnova per la terza edizione del progetto che avrà come palcoscenico d'eccezione il Real Sito della Reggia di Portici (9 e 10 maggio). Filo conduttore della bella iniziativa saranno le attività in calendario per la tutela e la promozione dei beni culturali e ambientali svolte dagli allievi. A fare gli onori di casa, infatti, sarà il Liceo Scientifico Statale ‘F. Silvestri' di Portici – affidatario dell'enorme patrimonio artistico – assieme alla Fondazione Napoli Novantanove, al Dipartimento di Agraria dell'Università ‘Fedrico II' di Napoli.

‘Terra mia, terra reale: le radici del futuro', c'è scritto sulla brochure che il 6 maggio prossimo (ore 15, Sala Cinese della Reggia di Portici) farà da vademecum nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento che verrà introdotta dal Dirigente Scolastico, professoressa Enrichetta Idato; dal professor Paolo Masi (Direttore del Dipartimenti di Agraria della ‘Federico II'); dal Sindaco di Portici, Nicola Marrone. ‘Terra mia, terra reale: le radici del futuro', molto più d'un semplice slogan, quasi una finestra spalancati sul domani, l'opportunità di crescere e insistere sul proprio territorio conservando la memoria (intesa anzitutto come tradizione), il senso d'appartenenza a una terra spesso dimenticata. Ed è anche per questa ragione che iniziative come ‘La Scuola adotta un monumento' possono costituire momento d'incontro e di risveglio culturale.

A moderare il dibattito sarà il professor Stefano Mazzoleni (Direttore Centro Museale ‘Musei delle Scienze Agrarie – MUSA') con i professori Tomaso Montanari (docente di Storia dell'arte moderna della ‘Federico II') e Mirella Stampa Barracco (co-fondatrice e presidente di Fondazione Napoli Novantanove) a tenere le fila del percorso culturale. Interverranno anche la dott.ssa Luisa Franzese (Direttore Generale per l'U.S.R. per la Campania), l'architetto Tommaso Russo (soprintendente per B.A.P. e P.S.A.E. di Napoli e provincia), Luigi De Magistris (Presidente della Città metropolitana di Napoli)

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views