412 CONDIVISIONI
La Festa di San Gennaro a Napoli

La terza ampolla di San Gennaro è al Borgo Vergini, nel cuore della Sanità

La terza ampolla contenente il sangue – liquefatto – del Santo Patrono di Napoli è custodita nel Complesso Monumentale Vincenziano, nel cuore del Rione Sanità. L’esistenza della teca, che si aggiunge alle due collocate all’interno del Duomo partenopeo, è stata scoperta soltanto di recente, nascosta nella Cappella delle Reliquie.
A cura di Valerio Papadia
412 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sembra impossibile che a Napoli, dove il culto di San Gennaro e il miracolo della liquefazione del suo sangue influenzano non solo la sfera religiosa, ma l'intera esistenza dei cittadini, una notizia simile fosse sconosciuta alla maggior parte dei napoletani. Esiste infatti – oltre alle due custodite nel Duomo di Napoli – una terza ampolla contenente il sangue del Santo Patrono, all'interno della quale si svolge ugualmente il miracolo della liquefazione. La reliquia è custodita nel Complesso Monumentale Vincenziano al Borgo Vergini, nel cuore del Rione Sanità.

Per i fedeli si aggiunge così un'altra reliquia, un piccolo tesoro dedicato a San Gennaro dal valore inestimabile. L'ampolla, custodita in una apposita cappella all'interno del complesso, contiene, come le altre, proprio il sangue del Patrono, come attestato dal certificato di autenticità della Santa Sede. La terza reliquia del santo, che rafforza il legame con la città, è stata scoperta da ricercatori dell'associazione GettaLaRete.

412 CONDIVISIONI
92 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views