Vino con la percoca, panini e pizze fritte, ceci e pennette all'amatriciana. Sono queste alcune delle specialità protagoniste delle sagre in programma il prossimo fine settimana in Campania. Tanti sono gli appuntamenti all'insegna del buon cibo e del divertimento in tutta la regione da venerdì 9 a domenica 11 giugno, in grado di accontentare tutti i gusti e tutte le tasche. Ecco, allora, le quattro sagre in Campania da non perdere nel weekend.

  • Dal 10 al 13 giugno – Sagra del vino con la percoca a Terzigno. Dal 1999 Terzigno, comune alle pendici del Vesuvio, ospita la sagra del vino con la percoca. L'appuntamento è a partire dalle 20:30 in piazzetta Sant'Antonio per omaggiare questo prodotto insieme ai festeggiamenti di Sant'Antonio da Padova, molto sentito in tutta la zona. La partecipazione è gratuita e, oltre a bere buon vino locale, ci saranno anche spettacoli e cabaret dal vivo. La serata finale, quella del 13 giugno, sarà animata dal concerto del cantautore partenopeo Franco Ricciardi e dallo spettacolo di fuochi d'artificio. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook del comitato organizzatore.
  • Sabato 10 giugno – Sagra Francescana a Soccavo. Torna in via dell'Epomeo a Soccavo, chiusa al traffico per l'occasione dalla rotonda di via Giustiniano alla traversa di Via Servio Tullio, la sagra francescana. Sabato 10 giugno a partire dalle 17:30 fino alle 23:30 si potranno assaggiare squisiti prodotti gastronomici e divertirsi con numerose attività per grandi e bambini organizzati dalla famiglia francescana della parrocchia di Montevergine. Inoltre, ci sarà uno spettacolo con tanti ospiti e, direttamente da Radio Kiss Kiss Napoli, ci sarà Rosario Verde, in arte Sasamen. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza per supportare la ricerca e aiutare bambini in difficoltà. Per saperne di più visitate la pagina Facebook dell'evento.
  • Dal 9 all'11 giugno – Sagra delle pennette all'amatriciana a Marigliano. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno, in occasione della festa di San Vito, si svolgerà a Marigliano, in provincia di Napoli, a poco più di 200 metri dall'omonima stazione della Circumvesuviana, la sagra delle pennette all'amatriciana, cucinate secondo la ricetta tradizionale con guanciale, pecorino d'Amatrice e pomodori San Marzano. Ma non sarà l'unico piatto disponibile nelle tre serate: saranno preparati anche panini, patatine fritte e altre bontà.
  • Dal 9 all'11 giugno – Sagra delle Cortecce, ceci e porcini a Montecorvino Rovella. Torna in questo comune della provincia di Salerno per la seconda edizione la sagra delle cortecce, ceci e porcini. L'appuntamento da venerdì 9 a domenica 11 giugno è in piazza Duomo, dove si potranno assaggiare piatti tipici della tradizione locale, tra cui il mascuotto con olio extravergine picentino. Il tutto accompagnato da tanta musica e divertimento, come promesso dagli organizzatori sulla pagina Facebook dell'evento.