in foto: Le vie dello shopping a Napoli (foto di Wikipedia).

Napoli non è solo una città splendida da visitare per i suoi monumenti, romantici panorami e ottimo cibo, ma offre anche a chi è in vena di shopping diverse alternative. Sia che si sia patiti della moda e delle grandi firme, sia che si voglia trovare scarpe e vestiti a prezzi abbordabili, Napoli offre diverse possibilità per gli acquisti, purché si sappia dove andare a seconda delle proprie esigenze. Vi proponiamo una guida veloce alle vie dello shopping della città, così che sappiate dove andare per le vostre spese, siate turisti oppure no, con i saldi o senza.

#1 Quartiere Chiaia.

Nel quartiere Chiaia lo shopping può iniziare da via dei Mille, dove si può arrivare con facilità in metropolitana. Bisogna prendere la linea 2 della metro che collega Pozzuoli con San Giovanni, fermando anche a Piazza Garibaldi, e scendere a Piazza Amedeo. Da lì pochi metri a piedi per raggiungere Via dei Mille. Lo shopping può essere continuato su via Filangeri e quindi a scelta su via Poerio o su via Calabritto, per poi riposarsi dalle fatiche godendosi la vista del mare dalla Villa Comunale. Queste strade non sono certo adatte a chi vuole tenere basse le spese, ma più allo shopping di lusso: Bulgari, Cartier, Luis Vitton e Gucci sono solo alcune delle grandi firme che troverete sul vostro percorso. A queste si aggiungono le botteghe dell’artigianato partenopeo. Su via Chiaia troverete la storica bottega di Eugenio Marinella, aperta fin dal 1914, che vende cravatte famose in tutto il mondo, al punto che oggi ha diversi punti vendita anche ben al di fuori dei confini nazionali. Sempre su via Chiaia c’è anche Tramontano, imperdibile per gli amanti delle borse di pelle fatte a mano.

#2 Corso Umberto I (Rettifilo)

Il corso Umberto I, conosciuto anche come Rettifilo, collega Piazza Garibaldi, dove si trova la stazione di Napoli centrale, con piazza Giovanni Bovio, a due passi dal Maschio Angioino e dal porto. Che veniate da fuori, sia col treno che con la nave, è una delle strade più facili da raggiungere a piedi. Su questa strada ci sono negozi per tutte le tasche. Dalle grandi catene commerciali, come Stradivarius, Yamamay, Benetton, a negozi, anche molto economici di prodotti di marca oppure no.

#3 Via Toledo.

È una delle principali arterie di Napoli, che collega piazza Trieste e Trento con piazza Dante, per una distanza che supera di poco il chilometro. La sua vicinanza ai monumenti, come pizza Plebiscito e il palazzo Reale, la rendono sempre molto gremita di gente, specie turisti, e i negozi sono quasi sempre aperti anche di domenica. Su via Toledo per lo shopping si trovano sia i negozi delle grandi catene, tra cui anche il Disney Store, che griffe più importanti. Tra l'altro, proprio all'inizio di questa via, c'è anche la galleria Umberto I, per fare shopping in un luogo intriso di storia. Per arrivare dal porto basta camminare verso piazza Plebiscito e continuare diritto per la strada in salita che è via Toledo, mentre dalla stazione di Napoli Centrale potete prendere l’autobus R2 e scendere a Piazza Trieste e Trento. Via Toledo è anche una fermata della linea 1 della metropolitana che collega l’Università con la periferia nord della città.

#4 Via dell’Epomeo.

Più in periferia, nel quartiere Soccavo, c’è via Epomeo, dove per il vostro shopping potete trovare un po’ di tutto, dalle scarpe ai vestiti, sia per uomo che per donna, fino ai giocattoli, come il Vespoli Toys Megastore. Su questa strada ci sono soprattutto negozi low cost, ma non manca anche qualcosa di più “in” e Berenice Sposa nel caso foste alla ricerca dell’abito per il grande giorno. Per arrivare potete prendere la Circumflegrea che collega Torregaveta, dove fa capolinea anche la Cumana, a Montesanto. Scendete a Soccavo e in pochi metri a piedi siete arrivati.

#5 Quartiere Vomero.

Il quartiere Vomero è uno dei più famosi di Napoli e, come molti già sanno, non è certo tra quelli più economici. Sulle due vie dello shopping del Vomero, via Luca Giordano e via Alessandro Scarlatti, trovate tutte grandi marche, ma se invece preferite spendere meno, allora vi consigliamo di addentrarvi nei vicoletti del quartiere, dove potreste fare grandi affari. Per arrivare potete prendere la linea 1 della metropolitana e scendere a Vanvitelli, dove effettuano fermata anche la funicolare Centrale, Chiaia e Montesanto.