141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nubifragio a Napoli, allerta della Protezione civile. Scuole chiuse

La Protezione civile regionale ha dichiarato lo stato di allerta idrogeologica moderata in relazione a frane, smottamenti ed allagamenti. Saltano i collegamenti con le isole, restano chiuse alcune scuole del territorio vesuviano. Ingenti danni nell’isola di capri dove la tempesta di vento ha abbattuto diversi alberi secolari.
A cura di Angela Marino
141 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Campania, con un incessante e violento nubifragio in corso da diverse ore, sta già provocando disagi e criticità in molti comuni della regione. Interrotti  i collegamenti marittimi tra Napoli e le isole del golfo. Soltanto un traghetto della Caremar è riuscito a salpare stamattina da Capri alle 6.30, tutte le successive corse sono state annullate. Stop sia alle navi che agli aliscafi tra Napoli e le isole di Capri, Ischia e Procida. Nel golfo soffiano fortissime raffiche di vento da sud-ovest e il mare si presenta agitato: secondo i bollettini meteo in alcune zone di Capri le onde hanno superato i 4 metri. Dopo una notte di tempesta, la burrasca sembra non dare tregua. Nella serata di ieri la Caremar ha cancellato diverse corse dei suoi aliscafi per per le avverse condizioni meteorologiche. In previsione del peggioramento delle condizioni meteo, la Protezione civile regionale ha disposto lo stato di allerta.

La Sala operativa ha allertato le autorità del rischio di criticità idrogeologica moderata in relazione a frane, smottamenti ed allagamenti e, in accordo con l'assessore regionale Edoardo Cosenza, ha invitato gli enti competenti ad attivare le misure previste dai rispettivi Piani comunali di emergenza. A Torre del Greco, il sindaco Ciro Borriello, ha disposto, con una apposita ordinanza sindacale, la chiusura delle scuole a causa del maltempo.

Capri, pompieri al lavoro per caduta alberi

Decine di chiamate ai vigili del fuoco per i danni per i danni causati dal maltempo a Capri. La tempesta di acqua e vento che si è abbattuta sull'isola stanotte ha provocato la caduta di alberi e rami in molte zone. In particolare, i pompieri e la polizia municipale sono impegnati a mettere in sicurezza via Roma dove, in prossimità della scuola media "Ippolito Nievo", sono stati divelti dal forte vento due grossi pini all'interno di una proprietà privata. I rami spezzati hanno invaso la carreggiata provocando anche il temporaneo blocco della circolazione in un tratto dell'arteria cittadina. Il maltempo ha provocato anche la sospensione di tutti i collegamenti marittimi tra l'isola e Napoli a causa delle avverse condizioni meteo marine.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views