290 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme vento a Napoli, crollano tettoie e alberi

Venerdì mattina un’impalcatura è crollata in via Cesario Console, a Napoli, colpendo alcune auto in sosta: non si segnalano feriti. Una lamiera è caduta anche su via Consalvo. Treni bloccati sulla Circumvesuviana a causa di alcuni alberi caduti sui binari.
A cura di Redazione Napoli
290 CONDIVISIONI
Immagine

Grossi disagi a Napoli e nei dintorni del capoluogo, venerdì mattina, per il maltempo e il forte vento che si stanno abbattendo sulla città. La circolazione dei treni della linea circumvesuviana è stata bloccata in mattinata a causa della caduta di alcuni alberi, dovuti al forte vento. E sempre il vento ha causato altri danni in città: un'impalcatura è crollata in via Cesario Console, coinvolgendo alcune auto – almeno cinque – che si trovavano parcheggiate sotto la struttura, montata attorno a un palazzo in ristrutturazione. Sul posto sono giunti la polizia municipale e i vigili del fuoco. Mentre sempre a Napoli, in via Consalvo, una struttura di lamiera metallica, forse staccatasi da un capannone o da un'abitazione vicina, si è abbattuta in strada, schiacciando due auto. Alcuni operai stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona. In entrambi i casi, non si segnalano al momento feriti. La forza del vento ha sradicato persino un albero secolare, che si trova in via Manzoni, all'altezza di Torre Ranieri: la pianta si è abbattuta sulla carreggiata.

Sempre in via Manzoni un albero secolare è crollato su una edicola (foto)all'altezza del civico 63b, per fortuna senza provocare danni all'incolumità del titolare che si trovava all'interno. Stando a quanto appreso da i soccorritori intervenuti sul posto, l'uomo sarebbe stato trasportato in ospedale perché, sebbene illeso, in stato di choc. Danni anche nella zona periferica della città dove, a viale delle Galassie , nel quartiere Secondigliano di Napoli, un altro arbusto secolare è stato abbattuto dal vento ed è crollato sulla carreggiata (video) per fortuna, anche in questo caso, senza ferire nessuno dei passanti. Dopo i danni causati dalla la pioggia dei giorni scorsi tra cui il cedimento di un muro di contenimento in tufo a ridosso della Riviera di Chiaia avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì, si contano ora i danni provocati dal forte vento.

Vento forte, trasporti in tilt

La circolazione dei treni della linea Circumvesuviana è stata bloccata in mattinata a causa della caduta di alcuni alberi sui binari tra le stazioni di Trecase e via Viuli della linea su ferro che collega la zona vesuviana al centro di Napoli. La linea è interrotta sul tratto Torre Annunziata -Napoli, dove gli operai sono al lavoro per rimuovere l'albero e ripristinare il servizio. Fermo anche il tratto tra Roccarainola e Baiano. I treni provenienti da porta Nolana si fermano a Cicciano e da lì ripartono. A causa dell'allerta per le forti raffiche di vento anche gli altri treni di linea stanno circolando a velocità rallentata. Per ovvi motivi di sicurezza i macchinisti attraversano con cautela i tratti segnati da una folta vegetazione.

Fermi anche i trasporti via mare. Le condizioni meteomarine avverse, con vento da Nord Est forza 11, ha costretto allo stop gli aliscafi che collegano la terraferma alle isole Ischia, Procida e Capri, fermi in banchina. A singhiozzo i traghetti; per Capri è finora partito solo un traghetto salpato dal porto di Napoli alle 6.30. Il vento sta causando problemi anche in città.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views