28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marco Zurzolo al Rione Sanità, concerto con i fujenti della Madonna dell’Arco

Marco Zurzolo, nell’ambito della programmazione della rassegna “Benvenuti al Rione Sanità”, si esibirà a partire dalle ore 21 in un concerto itinerante per le strade del Rione Sanità. A accompagnarlo l’immagine sacra della Madonna dell’Arco e i fujenti.
A cura di Marta Ferraro
28 CONDIVISIONI
Immagine

Questa sera in un concerto itinerante al Rione Sanità, a partire dalle ore 21, si esibirà Marco Zurzolo con il suo Ex Voto. Quello di stasera è uno degli appuntamenti della rassegna di spettacoli e eventi gratuiti "Benvenuti al Rione Sanità", organizzata dalla Fondazione San Gennaro onlus, insieme alla Fondazione Campania dei Festival.

Marco Zurzolo, sulle note di Ex Voto, attraverserà le strade del Rione che per l'occasione saranno pedonalizzate, da piazza Sanità al borgo dei Vergini. Ad accompagnare le note di Zurzolo ci sarà il quadro sacro della Madonna dell'Arco e intorno a lei i fujenti delle diverse associazioni cittadine, che muoveranno toselli e stendardi a ritmo di musica.

Con la sua musica che prevederà i pezzi del suo cd Ex Voto, Marco Zurzolo farà ascoltare un percorso musicale che ripercorre il tradizionale rito campano della Madonna dell'Arco, culto che risale a quello greco di Demetra e a quello egizio di Iside. Il lavoro musicale di Zurzolo riprende l'atmosfera dell'antico culto, in cui la parola cede spesso il passo al pianto, alla commozione e all'estesi: per ore, il fisico dei fujenti esprimerà quello che oralmente non riesce ad esternare. Il concerto rivisita la tradizione musicale del rito, ricreando l'emotività e le sonorità delle bande che seguono il quadro fino al momento clou della commozione, ossia quando si arriva alla trance.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views