61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, 800 posti letto tra Napoli e provincia: ecco dove sorgeranno i centri

Pubblicato sul sito della Prefettura di Napoli l’elenco delle strutture dove saranno allestiti 872 posti letto individuati dalle associazioni e le cooperative sociali tra Napoli e provincia per ospitare i migranti. I territori dove si concentrano principalmente i centri di accoglienza sono i Comuni di Giugliano, Boscoreale e Napoli.
A cura di Antonio Musella
61 CONDIVISIONI
Foto LaPresse - Un gruppo di immigrati a Lampedusa
Foto LaPresse – Un gruppo di immigrati a Lampedusa

La Prefettura di Napoli ha pubblicato online l'esito della procedura per l'affidamento dei servizi di accoglienza e assistenza per i cittadini stranieri che arrivano sulle coste del nostro paese. Si tratta complessivamente di 872 posti letto individuati dalle associazioni e le cooperative sociali tra Napoli e provincia. I territori dove si concentrano principalmente i centri di accoglienza sono i Comuni di Giugliano, Boscoreale e Napoli.

Nuovi centri a Giugliano e Boscoreale

Sono 152 posti letto a Giugliano, uno dei territori interessati in passato dalla cattiva gestione dei centri di accoglienza per migranti. Le nuove strutture, gestite rispettivamente dalla Cooperativa Sociale "Samira" e la Cooperativa "Homo Diogene" si trovano a via Madonna del Pantano, 55 posti e 97 posti in località Pontericcio. A Boscoreale la cooperativa sociale Demetra ospiterà 20 migranti in via Passanti e 25 in via Marchesa. "L'Impronta", che ha vinto un appalto anche per 80 posti a Ercolano, istituirà un centro di accoglienza in via Balzani dove ospiterà 52 migranti. Altri centri sorgeranno a Cardito (due strutture da 45 posti), Afragola (25), a Qualiano (24), Mugano (21), Casoria (24). Tra le società che hanno avuto appalti più consistenti c'è la Cooperativa Crescere Insieme che si è aggiudicata un appalto di 24 posti a Qualiano in località Vignatella e una struttura da ben 112 posti letto a Calvizzano.

A Napoli oltre 300 migranti

A Napoli sono arrivo 331 migranti che saranno suddivisi in diversi centri in città. L'appalto più importante è stato vinto dall'Associazione Virtus Italia onlus che ospiterà 68 migranti nella struttura di via dei Tribunali, 39 in via Diomede Marvasi e ben 90 in Corso Arnaldo Lucci. In via Salita Capodimonte la cooperativa sociale San Martino ospiterà 41 persone e sarà la seconda struttura più grande della città. Molto più piccoli gli altri centri l'associazione "Il Pioppo" ospiterà 25 persone a Piazza Garibaldi, il Gruppo Laici del Terzo Mondo nella struttura di Marechiaro darà ospitalità a 25 persone, il CIDIS installerà il suo centro a Salita Mauro per 20 persone e a Mater Dei invece la cooperativa Davantage ospiterà 23 migranti. Le cifre dell'aggiudicazione dell'appalto si aggirano tra i 33 e i 34 euro per ogni persona ospitata, nella cifra devono essere compresi i servizi di vitto e alloggio oltre ai progetti di assistenza e integrazioni prevista dalle direttive del Viminale.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views