224 CONDIVISIONI

Morbillo in Campania, ricoverati cinque adulti a Benevento

Hanno tutti tra i 30 e i 57 anni i cinque pazienti ricoverati all’ospedale Rummo di Benevento a causa del morbillo, che negli ultimi mesi è tornato a colpire la Campania e l’Italia intera.
A cura di Valerio Papadia
224 CONDIVISIONI
Immagine

L'inizio del 2017 ha fatto registrare un boom di contagi da morbillo nel nostro Paese: sono 1.600 i casi in quattro mesi. Quest'epidemia – anche se non è il caso di chiamarla così, raccomandano gli esperti, visto che non c'è bisogno di creare inutili allarmismi – non ha risparmiato nemmeno la Campania, dove si sono registrati 5 casi, tutti nella stessa zona, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro: cinque persone sono infatti ricoverate nel reparto Malattie Infettive dell'ospedale Rummo di Benevento. La particolarità è che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare – il morbillo colpisce perlopiù i bambini – si tratta di 5 adulti.

I ricoverati – quattro sanniti e un irpino – hanno infatti un'età compresa tra i 30 e i 57 anni. Le 5 persone sono state ricoverate con febbre alta e tutti gli altri sintomi del morbillo, malattia esantematica che, di norma, non richiede il ricovero ospedaliero e può essere curata a casa. Se a contrarre il morbillo sono gli adulti, però, e se la malattia non viene curata in maniera efficace, si possono presentare delle complicazioni, come polmonite ed encefalite.

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views