78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte Kounellis, il 20 febbraio un tour a Napoli alla scoperta della sua arte

Un Metro Art Focus Tour dedicato al maestro della cosiddetta “arte povera” scomparso il 16 febbraio si terrà lunedì 20 febbraio. La visita alla scoperta delle opere dell’artista è un omaggio a Jannis Kounellis da parte dell’Anm e del Comune di Napoli.
A cura di Valerio Papadia
78 CONDIVISIONI
Jannis Kounellis
Jannis Kounellis

La scomparsa di Jannis Kounellis, maestro dell'arte povera morto il 16 febbraio, che ha lasciato tracce significative a Napoli, non ha lasciato indifferente la città. Per omaggiare il grande artista, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e l'Anm, l'azienda napoletana per la mobilità, per lunedì 20 febbraio hanno organizzato un Metro Art Focus Tour alla scoperta delle opere di Kounellis in città. Si partirà alle ore 17 da via Ponte di Tappia, a pochi passi dal "mulino di ferro" realizzato dall'artista greco – naturalizzato italiano – nel 1998.

Il tour proseguirà poi alla stazione Toledo della Linea 1 della metropolitana, dove l'artista William Kentridge, con il suo "uomo-mulino" inserito nel mosaico dell'atrio ha voluto omaggiare Kounellis. Qui si coglierà l'occasione per spiegare la centralità della figura di Kounellis nel panorama artistico internazionale. La visita guidata terminerà poi alla stazione Dante, all'interno della quale, nel 2001, l'artista realizzò forse la sua opera più famosa in città (altre sono custodite al Museo Madre), una lunga striscia di lamiere in ferro e la teoria delle putrelle che la attraversano, dalla quale sporgono dall’ombra un soprabito e un cappello, qualche trenino giocattolo e numerose paia di scarpe. Per partecipare a tour è gradita la prenotazione sul sito dell'Anm.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views